Piccola escrescenza ossea alla base dello sterno in bambino di 9 anni

Buongiorno dottori,
ho notato da poco tempo che mio figlio di 9 anni presenta una piccola escrescenza alla base dello sterno, sulla destra (simile ad una "crestina" più che pallina) apparentemente dura e simile per consistenza all'osso. Non sembra mobile e sono preoccupata.....
Non l'ho mai notata, forse anche per il fatto che negli ultimi tempi è dimagrito e si è snellito.
So che su due piedi e senza visita sia difficile per voi poter dire la vostra, ma potreste accennarmi grossomodo cosa potrebbe essere e quali approfondimenti fare? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

quella che descrive, se suo figlio si è snellito ultimamente, è verosimilmente l'apofisi ensiforme (detta anche xifoide o processo xifoideo), che è una parte normale dello sterno e che può avere variabilità per forma e posizione.

Il pediatra lo potrà confermare con una semplice visita di controllo.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home