Nodulo polmonare

Buonasera, volevo un parere è un consulto da parte degli specialisti in merito a quanto riporto.
Mia madre, 59 anni è stata sottoposta a RX TORACE perché lamentava disturbi di affanno e dolori alle spalle. Il referto riporta: NODULO POLMONARE IN CAMPO MEDIO A DESTRA DI CIRCA 16mm. Successivamente ha eseguito TAC senza mezzo di contrasto per approfondire la cosa. Il referto riporta: L'ESAME CONFERMA LA PRESENZA DI UNICO NODULO POLMONAREDEL SEGMENTO LATERALEDEL LOBO MEDIO DI 16x14mm, OMOGENEO COME DENSITA' E REGOLARE COME MARGINI. ASSENZA DI NODULAZIONI PATOLOGICHE SATELLITI E CONTROLATERALI. QUALCHE RARO MICRONODULO MANTELLARE DA RIFERIRE AD ESITI. ASSENZA DI CHIARE ADENOMAGLIE ILO-MEDIASTINICHE. ASSENZA DI VERSAMENTO PLEURO-PERICARDICO.
INDISPENSABILE ESAME PET-TAC CON DOPPIO MEZZO DI CONTRASTO.

Ora la mia domanda è? Da queste indagini già in nostro possesso si può già dire e definire se è qualcosa di grave o no?
Perché viene richiesta una PET? Si sta pensando che questo nodulo polmonare è dipeso da qualche altro problema e quindi si deve ricercare la causa primaria?
Ho letto su internet che i noduli possono essere anche cause secondarie di un problema primario che si trova altrove ecco perché mi preoccupa ancor di più del dovuto questo nodulo polmonare.

Grazie mille per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima,
il percorso in caso di riscontro di nodulo polmonare prevede alcuni esami per cercare di ottenere quante più informazioni possibili sul nodulo in maniera non invasiva e restringere il campo delle diagnosi. Insieme a questi verrà effettuata una valutazione generale e cardiorespiratoria completa.
In tal modo si può scegliere il miglior percorso diagnostico-terapeutico alla luce della storia clinica e dell'anamnesi della paziente.

La PET è un esame di secondo livello che studia il metabolismo dei tessuti e nello specifico chi l'ha prescritta vuole avere informazioni in più sul nodulo. Non è necessariamente legato ad un sospetto di malattia secondaria, ma collateralmente si studiano tutti i distretti corporei.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano