Cartilagine
Salve.. È da almeno una decina di giorni che avverto dolore e fastidio sulle costole dorsali a sinistra.. Palpando la zona mi rendo conto di avvertire con le dita delle sporgenze che prima non avevo.... Nonostante gli antidolorifici il dolore sussiste... Mi recò a fare un accertamento ecografico e il risultato dice questo... In corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile a sinistra si evidenzia prominenza del piano cartilagineo costale che presenta per altro Modesto aumento di spessore. Non sono evidenti lesioni né raccolte fluide. Mi rivolgo a voi perché la mia preoccupazione mi porta a non capire da cosa può dipendere ciò... E se sono necessarie ulteriori indagini.... Vi ringrazio per l attenzione..
[#1]
Buonasera. L'ispessimento di una cartilagine con associato dolore può essere dovuto a infiammazione della stessa (condrite) o a proliferazione del tessuto della cartilagine. Una tumefazione dolente di una cartilagine precedentemente non presente se l'ecografia non è dirimente deve essere studiata anche con una TAC con mdc. In caso di riscontro di lesioni alla certilagine costale può essere utile una biopsia.
Prof. Ottavio Rena
[#4]
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, avverto in effetti un dolore abbastanza accentuato.. Quindi posso stare tranquilla e non continuare con altre indagini e farmi prescrivere dal mio medico una terapia antinfiammatoria?? Mi stavo preoccupando molto... Già immaginavo brutte patologie..... Buona serata
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 3.7k visite dal 14/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.