Cartilagine

Salve.. È da almeno una decina di giorni che avverto dolore e fastidio sulle costole dorsali a sinistra.. Palpando la zona mi rendo conto di avvertire con le dita delle sporgenze che prima non avevo.... Nonostante gli antidolorifici il dolore sussiste... Mi recò a fare un accertamento ecografico e il risultato dice questo... In corrispondenza della tumefazione clinicamente palpabile a sinistra si evidenzia prominenza del piano cartilagineo costale che presenta per altro Modesto aumento di spessore. Non sono evidenti lesioni né raccolte fluide. Mi rivolgo a voi perché la mia preoccupazione mi porta a non capire da cosa può dipendere ciò... E se sono necessarie ulteriori indagini.... Vi ringrazio per l attenzione..
[#1]
Dr. Ottavio Rena Chirurgo toracico 52 7 2
Buonasera. L'ispessimento di una cartilagine con associato dolore può essere dovuto a infiammazione della stessa (condrite) o a proliferazione del tessuto della cartilagine. Una tumefazione dolente di una cartilagine precedentemente non presente se l'ecografia non è dirimente deve essere studiata anche con una TAC con mdc. In caso di riscontro di lesioni alla certilagine costale può essere utile una biopsia.

Prof. Ottavio Rena

[#2]
dopo
Utente
Dott la ringrazio per la risp.... Ma ho riportato nell esito Dell ecografia che non sono presenti lesioni.... Comunque se può essere importante volevo riportare il fatto che il dolore è cominciato subito dopo un trasloco..
[#3]
Dr. Ottavio Rena Chirurgo toracico 52 7 2
È verosimile sia una condrite. In media è una patologia relativamente dolorosa che può durare parecchio. Gli antiinfiammatori possono essere utili ad accelerare la risoluzione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, avverto in effetti un dolore abbastanza accentuato.. Quindi posso stare tranquilla e non continuare con altre indagini e farmi prescrivere dal mio medico una terapia antinfiammatoria?? Mi stavo preoccupando molto... Già immaginavo brutte patologie..... Buona serata