Pneumologia

cari dottori, mia moglie ha effettuato una radiografia del torace per dei problemi di affanno, il referto dice:
INDAGINE VALUTATA ANCHE CON TOMOSINTESI.
PRESENZA DI PLURIME FORMAZIONI ROTONDEGGIANTI TENEUMENTE RADIOPATICHE, A MARGINI NETTI, LA MAGGIORE 80 MM CIRCA SI RILEVA ANTERIORMENTE ALL'ILO POLMONARE DI DESTRA, NELLLO SPAZIO CHIARO RETROSTERNALE.
ALTRE FORMAZIONI CON ANALOGHE CARATTERISTICHE E MINORI DIMENSIONI SI LOCALIZZANO NELLO SFONDATO COSTO-VERTEBRALE DI DESTRA ED IN MEDIOTORACICA DESTRA SULLA MANTELLARE ESTERNA.
OMBRA CARDIACA NEI LIMITI DELLA NORMA.
MANCATO RISCHIARAMENTO DEL SENO COSTOFRENICO LATERALE DI DESTRA.
IL REPERTO SEGNALATO NECESSITA DI VALUTAZIONE TC.

in attesa della TC chiedo a voi con la vostra esperienza di cosa si possa trattare, capisco che non possiate dare una diagnosi precisa, ma almeno capire di cosa potrebbe trattarsi.
ringrazio e saluto tutti voi.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo,
l'esame ci dice esclusivamente che ci sono delle lesioni polmonari da studiare. Questi sono elementi da correlare con la storia clinica di sua moglie ed eventuali patologie pregresse (neoplastiche e non).
E' difficile, se non impossibile, esprimere un parere senza dati clinici.
E' opportuno, dopo la TC, effettuare una valutazione con un chirurgo toracico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano