Neoplasia polmonare

buongiorno Dottori vi scrivo per chiedere un consulto per mio padre 69 anni fumatore (20 al di) a seguito di un rx toracica gli viene diagnosticato un addensamento polmonare a margini irregolari sull ilo di dx.
Gli viene pescritta una TC toracica con contrasto e l esito della stessa dice:neoformazioni ilari a destra confluenti che circondano bronco lobare superiore,medio e inferiore.Duplice nodulazione al lobo medio,estensione della neoformazione in sede sottocarenale con coinvolgimento dell ilo di sinistra,linfoadenopatie mediastiniche ,assenza di versamento pleurico. Premetto che questa TC è stata stesa da un chirurgo toracico di un istituto oncologico.A seguito di questo l hanno inserito in un percorso diagnostico che prevede
TC encefalo-addome,Pet Scan,Broncoscopia sotto guida Ebus,analisi intraoperatoria,valutazione cardio-respiratoria,visita anestesiologica.
E' chiaro che il quadro clinico di mio Papà è molto importante e me ne rendo conto quello che chiedo a voi professionisti è un vostro punto di vista e grazie a coloro che si sentono di aiutarmi
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il percorso che hanno proposto a suo padre è ragionevole e senz'altro condivisibile.
Nei pazienti con verosimile neoplasia polmonare bisogna completare la stadiazione (TC encefalo-addome con mdc, PET TB) per stabilire l'ESTENSIONE della malattia e quindi tipizzare (cioè ottenere una diagnosi istologica) della stessa (broncoscopia con EBUS ed esame istologico).
Da quello che scrive suo padre è probabilmente candidato a trattamenti sistemici (o chemioterapici o immunoterapici) e per fare questo è importante che la malattia sia studiata al meglio con la giusta tipizzazione anche molecolare e mutazionale del tipo di malattia.

Salutandola cordialmente vi auguro di poter affrontare al meglio il percorso di cura.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta attenderemo il completamento degli esami grazie ancora