Ispessimenti pleurici

Buonasera,
vi scrivo per avere un vostro parere in merito alla situazione di mio padre, 68 anni. Lui soffre di bronchite cronica ostruttiva e periodicamente esegue esami RX torace, spirometria per controllo. Premetto che mio padre è in buona salute generale, negli ultimi 2 anni è ingrassato di circa 10 kg.

Nella RX torace eseguita sul finire del 2016 era risultato tutto nella norma.

Il referto dell’ultima RX torace è il seguente :

RX TORACE DUE PROIEZIONI (05/10/18)
Diffuso rinforzo della trama polmonare, presenza di piccola mammellonatura pleurica lungo la parete toracica laterale al terzo medio-inferiore a destra e lieve allargamento del mediastino superiore destro non visibile in un precedente esame eseguito nel 2016 meritevole di approfondimento diagnostico con esame TC. Normale trasparenza pleuropolmonare a sinistra. Cupole diaframmatiche curvilinee con sfondati costofrenici laterali liberi. Ombra cardiovascolare consona all’età.

In seguito, il medico di base ha prescritto una TC per avere un quadro più chiaro. Il referto della TC è il seguente :

TC TORACE BASALE (28/11/18)
Motivo della richiesta : bronchite cronica ostruttiva
E’ possibile un confronto iconografico anche con il controllo TC condotto in data 04/01/2012
Torace: comparsa di ispessimenti pleurici a livello dell’emitorace destro con aspetto più evidente in corrispondenza dell’apice polmonare dove è presente ispessimento mammellonato che presenta spessore di circa 15 mm.
Ispessimenti coinvolgono anche la pleura scissurale con presenza di noduli irregolari che presentano aspetti di infiltrazione del parenchima polmonare adiacente che coinvolgono la piccola e grande scissura. Non è presente versamento pleurico.
A sinistra non si apprezzano addensamenti nodulari del parenchima polmonare.
Ispessimento aspecifico delle pareti dei bronchi principali che risultano pervi.
In sede mediastinica, pur con i limiti dell’indagine basale, si apprezza la presenza di linfoadenopatie in sede paratracheale destra con dimensioni di 13 mm ed in corrispondenza della loggia di Barety con dimensioni di 25 mm.
La morfologia dell’ilo polmonare destro, pur con i limiti dell’indagine basale, risulta sovrapponibile al precedente controllo TC. Calcificazioni delle coronarie. Calcificazioni valvolari aortiche. In sede sotto-diaframmatica si evidenzia bilateralmente adenoma del surrene, immodificato.
CR: rilievi suggestivi per la presenza di forma afinalistica primitiva della pleura a livello dell’emitorace destro. Opportuna valutazione pneumologica propedeutica a pleuroscopia.

Lo scorso 13/12/18 ha eseguito esame PET per sospetta mesotelioma.

Alla luce di questo quadro, il prossimo esame da eseguire è quello istologico, oppure ci sono altri accertamenti che possano escludere/confermare alcune patologie? In un caso come quello di mio padre, quale è la tecnica più indicata per eseguire l'esame istologico? Mio padre non manifesta alcun sintomo.
Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, è fondamentale procedere ad una valutazione chirurgica (non pneumologica, la pleuroscopia a volte fatica a fare diagnosi sul mesotelioma) al fine di procedere ad un accertamento istologico della pleura.
Sulla base dell’istologia (in effetti per come è descritto potrebbe essere un mesotelioma) si deciderà l’iter terapeutico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano