Esito tac

Buongiorno ho 42 anni maschio fumo sigaretta elettronica ho ritirato la tac fatta in quanto un ex torace non era molto chiara di seguito l'esito tac
Esame in basale e in fase contrastografica
Non evidenti addensamenti flogistici in acuzie entrambi i lobi polmonari superiori sono impegnati da voluminose bolle enfisematose prevalentemente distribuite agli apici e nelle regioni midollari la più grande di 63 mm in sede antero superiore destra in base sinistra sull'ascellare media nello sfondato costofrenico si rileva formazione nodulare di circa 26 mm parenchimatosa a margini sostanzialmente ben definiti adesa al pleura con scarsissimo enhancement in fase contrastografica attualmente non presenta caratteristiche di aggressività e comunque da monitorare al massimo fra 3 mesi non evidenti altre nodulazioni ai cardiaca di normali dimensioni si segnala ectasia della vena polmonare inferiore destra allo sbocco in atrio non evidenti significative tumefazioni adenopatiche il mediastiniche assenza di versamenti

Questo il quesito sono molto preoccupato sembra che ci sono un sacco di problemi io non ho disurbiho fatto questa TAC in quanto prima avevo fatto un RX torace perché avevo un dolore nella zona dei reni e dall'esito della della RX mi hanno consigliato di andare a fare la TAC c'è da preoccuparsi da chi devo andare cosa sono tutte queste cose
Grazie 1000
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 780 31 18
Caro al momento non c’è motivo di agitarsi. Prendi appuntamento con un chirurgo toracico di fiducia e mostragli la TC lui ti seguirà. Un caro saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma per le bolle enfisematose di cui una di 6 cm io fumo la sigaretta elettronica da anni e non sono mai stato un forte fumatore come mai sono venute possono provocare problemi
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 780 31 18
Anche di questo andrà discusso. Potrebbe essere necessario rimuoverle
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta io sono già stato da un chirurgo toracico il quale mi ha detto che devo solo monitorare il nodulo tra 6 mesi con tac ma di stare tranquillo perché non c'è nulla delle bolle non ha detto nulla e non capisco perché se scoppiano?
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 780 31 18
Considerata la tua età le bolle anche se non dovessero rompersi potrebbero però crescere nel tempo fino a raddoppiare il loro diametro. A quel sarebbero un ostacolo per la tua respirazione.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie volevo un chiarimento sono stato anche dal pneumologo e anche lui mi ha detto di stare tranquillo per le bolle enfisematose e che non sono da asportare ma da monitorare in fase di vista mi a detto di stare attento agli aerei non mi ha vietato di prenderli anche perché alla domanda il medico mi ha detto che se li ho presi Gino a oggi e non è successo nulla di non preoccuparmi

Una cosa volevo sapere ma devo stare attento anche alle attrazioni dell'una Park qui da me c'è un parco Gardaland che dovrò portare mia figlia e ci sono attrazioni tipo montagne russe le quali ti provocano vuoto ti mandano sotto sopra non so se posso farle