Rimozione costole

Buonasera
Ho 50 anni e da 25 soffro di displasia fibrosa poliostotica
Negli ultimi anni la x e xi costola dx si sono notevolmente ingrossate, il materiale fibroso ha sostituito l'osso e una grossa protuberanza si nota sulla schiena
i sintomi sono dolori sempre piu continui e pressione delle costole sul fegato e sul rene (dati verificati con tac senza contrasto)
Chiedevo se è possibile l'asportazione delle costole e se dopo tale intervento ci possono essere danni collaterali come dolori, problemi respiratori o altro, inoltre potrò mantenere una vita normale ed eventualmente continuare a praticare i miei sport amatoriali preferiti che sono la mountain bike la corsa

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, in linea di massima per come descrive il problema si potrebbe valutare la rimozione. Nonostante la patologia di cui è affetto crea queste formazioni in maniera "normale", è stato fatto in passato per casi simili al suo, sia per finalità antalgiche e a volte anche per avere un conforto sull'istologia.
E' necessario eseguire un consulto con un chirurgo toracico al fine di valutare più nel dettaglio la fattibilità della procedura. Gli esiti dell'intervento ovviamente non sono prevedibili, ma di solito dopo alcune settimane di recupero si ritorna ad una vita normale.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta chiara e precisa
Se l'ortopedico oncologico che mi segue da anni mi darà il via e lei è disponibile la contatterò personalmente
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.