Chirurgia succlavia per TOS sindrome dello stretto toracico superiore

Buongiorno,
Riporto il mio caso

Maschio 40 anni, 1.74m, 78kg, sportivo
Dicembre 2017 ricoverato per TROMBOSI PROFONDA DELLA VENA SUCCLAVIA. Spalla Dx all’altezza della clavicola.
Durante il ricovero sono stati eseguiti ecodopler della succlavia quotidiani, TAC con contrasto, ecografia totale dell’addome, esami del sangue vari.

Una volta dimesso sono stato messo in cura con ANTICOAUGULANTE XARELTO e sedute di fisioterapia.
A distanza di 4 mesi (sempre in cura con Xarelto) si è riformata la trombosi e sono stato RICOVERATO PER LA SECONDA VOLTA.
Dopo ulteriori esami è stata Diagnosticata SINDROME DELLO STRETTO TORACICO SUPERIORE (TOS) CAUSATA DAL TERZO SCALENO.
(causa possibile l'ipertrofia del muscolo causata dall’attività fisica che è stata sospesa.)

Una volta dimesso ho fatto una cura di 1 MESE CON EPARINA e poi 1 ANNO CON ANTICOAUGULANTE COUMADIN
Durante l’ultimo controllo periodico mi hanno detto che dovrò prendere COUMADIN PER MOLTI ANNI O PROBABILMENTE A VITA.

HO QUINDI DECISO DI RICORRERE ALL'INTERVENTO CHIRURGICO per risolvere il problema.

Qualcuno mi può indicare quali sono le STRUTTURE SPECIALIZZATE IN CHIRURGIA DELLA SPALLA e TOS dove chiedere un parere chirurgico?
Chi mi può indicare un chirurgo specializzato in casi di TOS che segue sportivi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

centri d'eccellenza in Veneto per la chirurgia toracica e che possono valutare ed eventualmente seguire il suo problema di TOS (con specifica esperienza nel trattamento chirurgico) sono:

- Chirurgia Toracica don Calabria di Negrar (VR) - Dr.Terzi
- Chirurgia Toracica Padova - Prof.Rea
- Chirurgia Toracica Mestre - Dr.Breda
- Chirurgia Toracica di Verona - Dr.Infante

Mi auguro che possa risolvere il suo fastidioso problema.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Dottor Scanagatta la ringrazio per i vari centri e dottori che mi ha indicato.
Buona giornata