Formazione di dimensione 5x4,5 cm, di verosimile natura eteroplastica

Buonasera, non scrivo per me, ma per chiedere un parere su un referto TAC con MDC appena ritirato da mio zio.
69enne ed accanito fumatore, mediamente anche tre pacchi di sigarette al giorno.

Una RX fatta meno di un mese fa, non presentava alcuna rilevanza di nota, ma una VES a 120 e fdalla TAC
Il referto evidenzia: a sinistra nel mediastino posteriore e medio si rileva formazione, grossolanamente ovalare, margini irregolari e poco definiti delle dimensioni di 5 4, 5 cm circa, di verosimile natura eteroplastica.
Tale formazione avvolge il bronco principale, i bronchi lobari e segmentari inferiori, l’arteria lobare inferiore, parte dell’arteria lobare superiore, la vena polmonare inferiore.
Non è clivabile dall’esofago, dalla orta discendente, dall’arteria polmonare, dalla vena polmonare superiore.
Si espande nei segmenti dorso apicale del lobo superiore sinistro, apicale del lobo inferiore omolaterale ed è causa di parziale ispessimento della pala superiore della scissura.
Si osservano inoltre occlusione subtotale dal bronco lombare inferiore.
Stenosi dei bronchi principale e lobare superiore, latteria dell’arteria lobare inferiore, della vena polmonare inferiore.
Linfoadenopatie del diametro massimo di 3 cm circa in sede carenale e delle dimensioni di 1, 8 cm circa in sede paratracheale destra.
Nel segmento anteriore del lobo superiore destro osservano modulo delle dimensioni di 5 mm di non univoca interpretazione (nodulo fibrotico?
altro?).
Altri noduli presumibilmente di natura fibrotica, si rilevano le segmenti apicali dei lobi inferiori d'ambo i lati.

Banda fibrotica nel segmento basale posteriore del lobo inferiore sinistro.

Modesto enfisema centro lobulare prevalentemente localizzato nei lobi superiori d'ambo i lati.

Regolare aspetto del rimanenti strutture vascolari mediastiniche i dei restanti ambiti per polmonari.

Credo di immaginare che non si tratti di un quadro clinico confortante, ma desideravo chiedere l'eventuale gravità ed il percorso che potrebbe presentarsi nell'immediato, oltre all'indicazione/suggerimento proprio delle azione e tempi da seguire.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, purtroppo la TC evidenzia una sospetta neoplasia polmonare. Alla luce del referto è necessario rivolgersi ad un chirurgo toracico per procedere alla programmazione di una serie di esami diagnostici che consentiranno di completare la stadiazione e ottenere una diagnosi sulla natura della lesione.
Una volta ottenuta la diagnosi si procederà all'impostazione dell'iter terapeutico.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestiva risposta, desideravo chiedere seppur dal solo referto TAC, che non mi sembra di rilevare metastasi ma la massa di 5x4,5 cm è comunque infiltrata nell'apparato respiratorio, per cui se operabile o meno.
In questo caso, è percorribile la via chirurgica radicale, o si deve tentare il percorso radio/chemioterapico?
Grazie anticipatamente!
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo, prima di rispondere una domanda del genere va completata la stadiazione per valutare eventuali localizzazioni extratoraciche. Ad ogni modo, alla luce dei rilievi e più verosimile almeno in prima battuta un percorso di tipo medico.