Pet tac per sospetto nodulo polmonare

gentmo dottore
mio marito di 72 anni ha fatto una tac in data 22/9/2020 in cui si rileva formazione solida a margini spiculati del diametro trasversale di 2, 8 cm in sede basale sinistra, parzialmente adesa alla pleura scissurale non presente nei precedenti esami.

il mio medico mi ha prescritto TC PET.
Il referto della TC PET è il seguente; Le immagine PET TC ottenute refertate integrando la precedenteTC hanno evidenziato lieve e disomogeneo iperaccumolo del tracciante metabolico (SUV max 1, 76) in corrispondenza della formazione parenchimatosa sita in sede basale del polmone sinistro che presenta margini spiculati e che contrae rapporti con la pleura scissurale.
Il nodulo di circa 8mm sito all'apice del polmone sinistro non presenta alterazione del metabolismo glucidico.
Lieve e omogeneo iperaccumolo dei vasi femorali bilateralmente come flogosi.

tutte le regioni corporee esaminate.
Conclusione:esame PET_TC negativo per patologia neoplastica ad elevato consumo glucidico.
NON ssendo presente il nodulo basale sinistro al controllo del 8/10/2019necessario videat specialistico.

Vorrei cortesemente un Vostro consiglio e cosa ne pensate e se è il caso di preoccuparmi.

grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, non so il motivo per il quale sia stata eseguita questa TC, ma il mio consiglio è quello di eseguire una visita con un chirurgo toracico che possa valutare le immagini della TC e decidere l'eventuale percorso diagnostico-terapeutico.
Potrebbe essere necessario approfondire la natura di questo nodulo e valutarne l'asportazione.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo dott.re Lo iacono
è stato il chirurgo toracico che dopo aver visto la T.C del torace in cui si rilevava una formazione solida a margini spiculati del diametro trasversale di 2.8 cm con sede basale sinistra parzialmente adesa alla pleura scissuriale.,
ha prescritto a mio marito una PET- TC per approfondire
il referto della della T.C del torace Mio marito ha fatto la Pet- TC con il seguente referto :L'immagini Pet-TC ottenute refertate integrando la T.C del torace precedente hanno evidenziato lieve e disomogeneo iperaccumolo del tracciante metabolico (SUV max 1,76)in corrispondenza della formazione parenchimatosa sita in sede basale del polmone sinistro che presenta margini spiculati e che contrae rapporti con la pleura scissurale .Conclusione:esame PET- TC negativo per patologia neoplastica ad elevato consumo glucidico.
Il chirurgo ha consigliato a mio marito per ora di fare una nuova T.C torace con mezzo di contrasto tra 3 mesi.
Vorrei cortesemente sapere cosa ne pensa e come è meglio procedere
secondo lei .
in attesa di un Suo gentile riscontro ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Purtroppo senza vedere le immagini non posso dare un parere completo. Pur non sapendo se suo marito è un paziente fumatore o ad alto rischio, ma a mio giudizio una lesione di quelle dimensioni non presente all'esame precedente, va in qualche modo approfondita, magari anche valutando una biopsia, o quantomeno impostando un trattamento farmacologico per saggiarne l'origine infettiva/infiammatoria.
Purtroppo la PET non può escludere le lesioni a basso metabolismo o PET negative.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Lo Iacono
per prima cosa La ringrazio e Le volevo confermare che il chirurgo toracico ha impostato a mio marito che non ha mai fumato ma ha un modesto enfisema un trattamento farmacologico prescrivendo Ciproxin 500 2 compresse per 10 giorni e alla fine di novembre di fare una tac del torace con contrasto cosi poi da decidere il da farsi.Volevo sapere cosa ne pensa e se pensa che sia la giusta la via che il chirurgo toracico ci ha consigliato o cosa consiglia di fare Lei Le dico che siamo molto preoccupati.Sarà il caso di fare un altro consulto o seguire cosa ci ha consigliato il chirurgo toracico?Aspettare altri due mesi per fare la tac con contrasto potrebbe portare a delle conseguenze?
In attesa di un suo gentile riscontro ringrazio anticipatamente.
[#5]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Personalmente avrei fatto prima la terapia farmacologica, poi la nuova TC ed eventualmente la PET, ma come già detto senza vedere le immagini della TC non posso dire nulla di più.
Richiedere un secondo consulto non è mai sbagliato, ma può tranquillizzarla sul percorso.
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore Lo Iacono
La ringrazio dei suoi consigli e appena mio marito alla fine di novembre farà la TC l'aggiorno.
grazie