Nodulo polmonare sospetto

Gentile dottore mi rivolgo a lei per un parere riguardante un nodulo che è stato scoperto occasionalmente a mio padre a seguito di una tac svolta per altri motivi.

Il nodulo è di 1 cm, si trova nel lobo inferiore destro, ed è stato subito consigliato di svolgere l esame della pet.
I medici a cui ci siamo rivolti hanno prima voluto fare la tac con mezzo di contrasto, dalla quale è venuta fuori la seguente diagnosi: lesione nodulare di 10 mm a carico del Lid, restanti ambiti polmonari indenni da lesioni focali.
Fibrosi apicale bilat.
Piccoli linfonodi mediastinici.

Non ci hanno dato altre risposte più certe, ci è stato solo detto di fare la PET, ma naturalmente anche riuscire a farla non è così semplice, e sicuramente si tratta di un esame abbastanza invasivo.
In base al referto, cosa ci consiglia di fare?
Quali sono le probabilità che possa essere maligno?
Ed eventualmente, si tratterebbe di una situaizone a rischio, o un intervento chirurgico potrebbe essere risolutivo?
Mio padre non ha alcun sintomo, e i valori del sangue sono tutti nella norma.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, i dati a disposizione sono troppo pochi per dare una risposta univoca, in quanto è necessario conoscere la storia clinica del paziente e valutare la documentazione.
Sicuramente la PET è fondamentale per definire il percorso successivo. La PET non è assolutamente un esame invasivo, ma è molto simile alla TC (a grandi linee), ma da delle informazioni aggiuntive. La visualizzazione delle immagini è fondamentale per effettuare delle ipotesi diagnostiche ed valutare la necessità di una biopsia. Qualora fosse sospetto per malignità, completati tutti gli esami del caso, si potrà valutare la possibilità di un intervento chirurgico, anche risolutivo.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano