Posso avere delucidazioni su tac addome torace?

Salve ho effettuato una tac di controllo per adenocarcinoma G2 del sigma (Stadio IIa; MSS, NRASmut, TP53mut).

Il referto della tac è il seguente: In apicale polmonare dx formazione nodulare solida ed a margini regolari di circa 22 mm.

Al segmento anteriore del lobo superiore sn, in sede mantellare, e' presente altra formazione nodulare solida di circa 11 mm a margini irregolari e connessa con i rivestimenti pleurici.

Linfonodo di 14 mm in corrispondenza della riflessione aorto-polmonare.

Pervie le vie aeree principali.
Regolare delineazione delle strutture mediastiniche.

Cavita' pleuriche libere da versamento.

Non alterazioni volumetriche, morfologiche e strutturali del fegato.

Rene dx e sn in sede di dimensioni e contorni nei limiti della norma in assenza di alterazioni della normale impregnazione.
Regolare delineazione di pancreas e milza.

Nel grasso peritoneale in emiaddome sn si rilevano alcune nodulazioni di cui la maggiore di circa 9 mm.

Cavità peritoneale libera da versamento.

Vescica distesa a pareti regolari indenne da lesioni endoluminali.

Laparocele in sede si enterostomia cutanea dx.

Nulla di evidente in sede di pregresso intervento.

Volevo sapere cosa significano questi noduli presenti nei polmoni?
Sono preoccupanti?
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissima, con la sua storia clinica è necessario approfondire la natura di questi noduli, perchè non si può escludere una localizzazione polmonari della patologia del colon o una patologia primitiva polmonare. Pertanto le consiglio di contattare il suo oncologo di riferimento e un chirurgo toracico per impostare un percorso diagnostico sui noduli, che potrebbe prevedere in prima battuta una PET. Successivamente verrà valutato il percorso diagnostico in base ai rilievi.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta, seguirò i suoi consigli con l'oncologo che segue il mio caso.