Nodulo polmonare 6mm

Salve, mia mamma circa un mese fa ha eseguito una tac con risultato: nel segmento apicale del lobo superiore di sinistra si evidenzia piccola formazione a margini finemente spulati di 6 mm.
Non tumefazione mediastiniche, non ulteriori lesioni focali parenchimali.

Mia mamma ha 47 anni, non ha mai fumato, i valori delle analisi del sangue eseguite qualche giorno fa più CEA sono nella norma.

Deve rifare la tac il 6 dicembre.

Sono molto preoccupata, potreste dirmi se è qualcosa di grave?
Se devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Albino Ferrari Chirurgo toracico 5 1
Gentilissima,

le lesioni solide del polmone necessitano di un inquadramento clinico oltre che radiologico.
In assenza di anamnesi oncologica positiva, BPCO o altre patologie croniche che possano interessare il parenchima polmonare, il follow-up per immagini rappresenta una scelta corretta per le nodulazioni subcentimetriche.
E' bene attendere il report di confronto radiologico tra la precedente Tc torace e la prossima, per procedere con il corretto algoritmo diagnostico o di monitoraggio.

Non avendo a disposizioni altre informazioni se non la descrizione morfodimensionale del nodulo, non posso esprimermi dal punto di vista prognostico.

Distinti saluti,
Paolo Albino Ferrari

Paolo Albino Ferrari, MD