Complicazioni post-pneumotorace: quali esami fare?

Buona sera,

Sono un ragazzo di 19 anni, che è stato operato per numerosi pneumotorace spontanei (5 per l'esattezza, prima di sottopormi a resezione atipica con pleurodesi meccanica).

L'intervento è stato eseguito in VATS.

Il chirurgo toracico ha stimato che il tempo di convalescenza sarà circa 3 mesi (mi sono operato 8 settembre 2022, dopo un pneumotorace spontaneo).

A distanza di mesi ho iniziato ad avere questi sintomi: perlopiù rumori, come rantoli, gorgoglii e sensazione di bolle che scoppiettano nel torace.

Mi sono recato al pronto soccorso 2 volte, dove mi hanno eseguito una radiografia del torace e ecografia del polmone interessato (il sinistro).

Non hanno saputo spiegare il perché di questi sintomi.

Questa la diagnosi: Discomfort toracico.

La scorsa settimana il polmone sinistro ha iniziato a emettere nuovamente suoni, ma questa volta erano udibili anche all'esterno.

Al pronto soccorso mi hanno trasferito immediatamente in Osservazione Breve Intensiva. Qui i medici non sapevano cosa fosse, perciò hanno chiamato la pneumologa di turno, hanno eseguito una radiografia e ecografia, che risultavano pulite.

La pneumologa ha fatto eseguire una TAC del torace.

Mi hanno diagnosticato una pleurite (probabilmente conseguenza dell'intervento), con questa cura: 7gg di Amoxicillina e 9gg di cortisone.

Ma non ho avuto miglioramenti.

Finito la terapia mi hanno mandato (9 giorni dopo la visita al pronto soccorso) a fare una visita pneumologica, dove il pneumologo ha detto che non può aiutarmi, perché il mio caso è troppo complesso (mi hanno programmato la visita in una piccola struttura ospedaliera).

Al momento della visita non avevo rantoli/rumori. L'auscultazione è risultata normale.

Il pneumologo mi ha comunque consigliato di iniziare un percorso per accertare la mia condizione (e soprattutto questi rumori, che a suo parere sono complicazioni dell'intervento).

A quali esami posso sottopormi (prelievi, test per deficit genetici)? E con quale specialista? Pneumologo o chirurgo toracico?

Voglio solo capire cosa è che non va con i miei polmoni. Sentirsi dire "non sappiamo cosa sia" o "probabilmente è questo, ma non siamo sicuri" è stancante emotivamente. E anche per evitare radiografie inutili in futuro.

Appena finito le superiori sono stato operato, perciò questo ha influito molto sul mio percorso lavorativo/universitario (non ho potuto iniziare gli studi, né trovarmi un lavoro). A distanza di 7 mesi non mi sono ripreso del tutto e non ho idea di cosa fare e a chi rivolgermi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Potrebbe inviarmi le immagini dell’ultima TC eseguita. Grazie

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sto ancora aspettando le immagini del RX e della TAC. Ho fatto richiesta settimana scorsa, spero di avere i referti a breve.
Grazie per la risposta.