Sindrome stretto toracico

Buongiorno gentili dottori,
Sono un ragazzo di 33 anni,
Molto probabilmente ho la sindrome dello stretto toracico, sto attendendo gli ultimi esisti degli esami effettuati.
Vorrei chiedere se l’operazione è rischiosa, se necessita di fisioterapia o è possibile tornare alla vita quotidiana e se la soluzione all’operazione è risolutiva al 100%.

Grazie a chi saprà rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

L’operazione al giorno d’oggi, una volta che sia stabilita la reale indicazione all’intervento con opportuna valutazione degli esami, e quindi un rapporto rischio/beneficio favorevole, può essere eseguita in videotoracoscopia, con due- tre piccoli tagli, e ha un’ottima possibilità di successo, pari al 70-80% nelle principali casistiche.
Il recupero è abbastanza celere e uno può tornare alle sue attività dopo circa un mese di convalescenza

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dott. Scanagatta,
Mi hanno prescritto ecocolordopler e rmn cervico toracica senza contrasto. Bastano questi due esami per diagnosticarla? Ha qualche suggerimento o consiglio per effettuare altri esami più mirati? La fisioterapia può essere un buon metodo per non intraprendere la via chirurgica?
Grazie tante