Ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare

salve vorrei avere delle info in merito a questi due referti e all'ispessimento dell'interstizio peribroncovasale

RADIOGRAFIA DEL TORACE (TELERADIOGRAFIA TELECUORE)
Fibrosclerosi degli apici polmonari.

Broncopatia cronica enfisematosa con ispessimento dell'interstizio peribroncovasale e chiazze
di ipodiafania parenchimale.

Aorta sclero-ectasica.

Ombra cardiaca nei limiti.

Seni costo-frenici ipoespansi.

TC DEL TORACE HR
Ispessimento dell'interstizio peribroncovascolare
Non evidenza di lesioni pleuro-parenchimali
Non evidenza di versamento pleurico
Cuore dimensionalmente nella norma
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

il radiologo descrive un quadro compatibile con una broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), caratterizzata da ispessimento dell'interstizio, senza evidenziare reperti sospetti o comunque di interesse chirurgico-toracico.

Potrebbe essere utile una valutazione specialistica pneumologica con contestuali prove di funzionalità respiratoria.

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home