Valori normali dello spessore medio intimale delle carotidi

Buongiorno.
Chiedo scusa per il disturbo.
Ad onor del vero su questo argomento avevo già chiesto un parere ma con la presente vorrei solo approfondire alla luce di alcuni articoli letti di recente.

In poche parole ho letto alcune cose discordanti sul valore medio intimale carotideo.

Alcuni sostengono che i valori normali sono compresi tra 0, 5 e 1, 5 mentre altri autori che i valori normali sono tra 0, 5 e 0, 9 indipendentemente dall'età del paziente.

Poiché ho 69 anni e da un ecocolordoppler effettuato da non molto tempo risulta che il vmi delle mie carotidi è 0, 5 a dx e 0, 8 a sx gradirei conoscere quale scuola di pensiero è più affidabile.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Salve, lo spessore intima-media (IMT) della parete arteriosa carotidea è la distanza tra la strato interno della parete vasale (interfaccia sangue-intima) e lo strato esterno (interfaccia media-avventizia), e viene usato come marker precoce per alterazioni correlate all aterosclerosi. IMT normale è inferiore a 0,7 mm con cut-off di 0,9 mm. Valori maggiori di 0,9 mm fanno pensare ad un leggero aumento di eventi cardiovascolari possibili, infatti per valori compresi tra 1,0 e 1,4 si parla di ispessimento medio-intimale, sopra 1,5 mm si parla di placca ateromatosa.

[#2]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. La ringrazio della risposta.
Volevo chiederle è quindi normale avere nella stessa persona uno spessore diverso di 0, 5 e 0, 8?
Di nuovo grazie. Cordialmente
[#3]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Salve, del tutto normale. Probabilmente le misurazioni si riferiscono sia alla carotide comune di destra che di sinistra , oppure può anche darsi che il collega abbia fatto una misurazione doppia sullo stesso lato per poter seguire poi meglio l’andamento dell’ispessimento. In tutti i casi i valori sono normali

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Mi scusi ma solo adesso ho visto le sue risposte.
È stato gentilissimo. Le auguro una buona serata.
[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno. Mi scuso sempre per il disturbo.
Di recente ho fatto un ecocardiogramma da cui è risultato :
Radice aortica 40 mm;
Aorta ascendente 38 mm.
Nel confrontare queste misure con quelle di un eco fatto nel 2008 ( quindi 15 anni fa) in cui la radice aortica era 38 mm. e l'aorta ascendente era 36 mm. Mi sono chiesto se mi debbo preoccupare, oppure è tutto in linea con la mia età?
La ringrazio anticipatamente.
[#6]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Salve ,
I valori rilevati appaiono a mio parere nella norma. Ad onor del vero però la radice dell aorta e l aorta ascendente sono distretti di pertinenza del cardiologo/cardiochirurgo ,per tale ragione mi sento in obbligo di doverla rimandare ai colleghi.

Un saluto

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ad onor del vero ho già disturbato anche qualche suo collega. La ringrazio comunque della risposta. Pensavo che lo specialista di riferimento fosse il chirurgo vascolare.
Le auguro una buona serata.
[#8]
dopo
Utente
Dottore mi scusi di nuovo se approfitto della sua gentilezza.
Ricorderà certamente che nel mio primo post le chiedevo se era normale avere un valore dello spessore medio intimale di 0,5 da un lato e di 0,8 dall'altro.
Lei mi ha subito gentilmente risposto che era tutto nella norma.
Poiché recentemente, per accertamenti relativi ad una amaurosi fugace ho dovuto ripetere il doppler carotideo presso un'altra struttura si sono rilevati valori completamente diversi, cioè:
* spessore medio intimale 0,9 per entrambe le carotidi;
* piccolissima placchetta di 2,1 mm.

- A tal proposito volevo chiederle:
A distanza di meno di 1 anno sono possibili tali variazioni ? Oppure per sicurezza dovrei effettuare un terzo rilievo?

La ringrazio di nuovo e le auguro un buon proseguio di serata.
[#9]
Dr. Domenico Marco Stillitano Chirurgo vascolare 7
Gentile utente,
L ecocolor doppler é un esame operatore dipendente e come tale potrebbe dare risultati leggermente diversi in base a chi effettua l’esame, per tale motivo andrebbe effettuato negli anni sempre dallo stesso operatore. In tutti i casi i valori da lei riferiti risultano comunque nella norma e non rilevanti. L’essenziale é che non vi sia presenza di stenosi significative. Le sconsiglio di effettuare ulteriori esami e le consiglio di non ripetere gli esami se non strettamente necessario.

Un saluto

[#10]
dopo
Utente
Dottore sempre grazie. Purtroppo sono stato costretto, come le dicevo, causa una amaurosi fugace. Hanno voluto farmi rifare tutti gli esami.
Comunque grazie della sua gentilezza.
Di nuovo buona serata.