Problemi sulla vena aorta

Buongiornoooo grazie per il lavoro che fate... Ho avuto un incidente stradale...con un trauma addominale... e la tac evidenzia ora un irregolarità del profilo aortico che prima non avevo.

Vi metto la prima tac...e poi la seconda gatta a 8 ore di distanza sempre con mdc
Prima...
Vie aeree principali pervie.

Minimi segni di stasi a sede postero-declive.

Non falde di PNX.

Minima stasi a sede postero-basale.

Non alterazioni bronco-pneumoniche in atto.

Millimetriche nodularità scissurali nel LIS, aspecifiche.

Non versamento pleurico, nè pericardico.

Non evidenti tumefazioni linfonodali ilo-mediastiniche.

Ampiezza del mediastino anterosuperiore in loggia timica possibile rebound timico.

Protesi mammarie bilaterali.

Irregolarità del profilo aortico inferiore a sede istmica verosimilmente a livello del residuo del dotto di Botallo.

Non alterazioni traumatiche a carico del fegato, pancreas, milza, surreni e reni che concentrano regolarmente l'mdc.

Esiti di diversione bilio-pancreatica.

Linfonodi con asse breve subcentimetrico a sede lomboaortica.

Non falde fluide in addome.

Non immagini di frattura a carico del rachide dorso-lombare, bacino e coste.

Irregolarità del profilo corticale a livello di S2, da correlare con dati clinico-anamnestici.

Seconda tac che conferma.

:
SAMI: ANGIO TC DELL'AORTA TORACICA Indagine eseguita mediante acquisizione volumetrica diretta e ripetuta dopo somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto iodato (Iomeron 400, 80 ml) per "CONTROLLO POSTTRAUMATICO, ESAME RICHIESTO DA CCH".

Esame confrontato con un precedente del 30.01.

2024.

In relazione al quesito clinico: non ematomi di parete a carico dell'aorta toracica nei lembi di dissezione intimale.

Si conferma piccola salienza del profilo aortico infero-laterale sinistro riferibile a piccolo ductus diverticulum nella sede del residuo del dotto di Botallo.

Invariati i restanti reperti.

Sinceramente da allora ho sbalzi di pressione importanti...ma soprattutto debolezza e se faccio dei passi in più fiato corto...e delle tachicardie strane.

Cosa può comportarmi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Nulla !!! È l,'esito cicstrixiske della normale sintesi del foro di Botallo. Non può darle nessun disturbo.

Dr. Antonio tori