Consulto per referto ecodoppler

Buonasera gentili dottori, chiedo consulto per mia figlia di 16 mesi a cui le è stato diagnosticato una malformazione vascolare alla mano sinistra.
, tale malformazione sembra essere già presente alla nascita in quanto dopo averla riportata a casa (6 giorni dopo la nascita in quando è stata ricoverata in neonatologia per un infezione) ho notato una lievissima macchiolina nera sull unghie del pollice... la pediatra mi disse che si trattava molto probabilmente di un angioma... questa macchia si è ingrandita ed è diventata pure dincolor violaceo... e il pollice si è anche gonfiata... a 6 mesi l ho portata a visita da un dermatologo che mi disse che si trattava di un emangioma e che sarebbe stato opportuno fare un ecocolordopler ma vista l età della bambina non era così facile mi tranquillizzò comunque dicendomi che prima dei 2 anni sarebbe potuto aumentare di volume ma con il passare degli anni sarebbe scomparso da solo.

Non volendomi fermare al parere di un solo dottore qualche settimana fa l ho portata in un altro pediatra specializzato in angiomi che mi ha subito allarmata dicendomi che si trattava di una malformazione vascolare e che si doveva subito provvedere a fare un ecocolordopler, poi eventualmente risonanza r magnetica.

L ecodopler è stato fatto da qualche giorno nel referto c è scritto " sulla base dei dati obiettivi, ecodoppler e anamnestici, si propende per malformazione venosa sottocutanea eminenza tenar e 1 dito mano sinistra. Alla nascita presenza di chiazza scura al pollice e al 1 metatarso mano sinistra che è andata via via sviluppandosi in parallelo alla crescita della mano.
Attualmente la situazione è stazionaria negli ultimi mesi.
All eo si rileva questa massa comprensibile di colorito blu scuro-violace, non dolente.
All ecodoppler si evidenziano per lo più ectasie venose. non si rilevano tra queste ectasie vascolari rifornire da tramite arterioso ma sono da considerare i limiti intrinseci della metodica e il fatto che l esame è condotto su una bambina piccola con i limiti del caso"
Il medico dice di aspettare 3 mesi prima di fare una risonanza in quanto si dovrebbe fate in anestesia e la bambina è piccola..
In base al referto e a ciò k è stato visto e non visto dall ecodopler è giusto aspettare prima di procedere con altri controlli.?
[#1]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile Signora,
premetto che si tratta diun campo iperspecialistico e senza una immagine di questo angioma è difficile poter esprimere un giudizio sicuro.
Comprendo la preoccupazione, ma la massa può dare problemi se sanguina o si ingrandisce al punto tale da costituire un impedimento alle normali attività.
Il trattamento di queste neoformazioni si avvale oggi della terapia endovascolare, anche questa di conmpetenza iperspecialistica; se non esistono condizioni di urgenza che indicihino un trattamento immediato credo si possa rimanere in una vigile attesa; le dico tutto questo ripeto, senza aver visto la massa di cui lei mi parla. La Angio RMN servirà a vedere se questo angioma è rifornito da una vaso arterioso o se è solo una malformazione venosa; credo quindi che il giudizio del collega sia perfettamene motivato.

[#2]
dopo
Utente
Buonasera gentilissimo dottore, la ringrazio infinitamente per l attenzione che ha dato alla situazione della mia bimba.
Ma non capisco una cosa..per sanguinamento si intende il sangue che fuoriesce ed è visibile o sanguinamento interno? il fatto che la bambina alterna fasi in cui il pollice soprattutto è molto scuro di colore a momenti in cui sembra essere molto più chiaro, questo cosa vuole significare?
Grazie ancora per il consulto dottore.
[#3]
Dr. Alberto Garavello Chirurgo vascolare 75 2 2
Gentile Signroa,
intendo un sagnuinamento dovuto alla rottura dell'angioma con una emorragia dalla cute (per intenderci). Il colore del sangue (più chiaro o più scuro) dipende dalla sua ossigenazione, ma questo dipende dalle condizioni di circolo all'interno della malformazione vascolare. Ovviamente lo dico senza vedere la situazione.