Calza a compressione graduata

Salve, ho 23 anni e tre mesi fa ho avuto una TVP abbastanza estesa e TEP (prendevo un estro-progestinico orale e ora dovrò fare le analisi per la trombofilia)
Assumo lixiana da 60mg e sto utilizzando da allora la calza a compressione graduata di classe 2, la tolgo solo di notte e fino a qualche giorno fa fa tenevo anche per fare la doccia e poi uscita mettevo l’altra di ricambio asciutta
Mi è stato detto che ora posso toglierla almeno durante la doccia e quando l’ho fatta ho notato che il dorso del piede della gamba dove ho avuto la trombosi (solo in quello nell’altra no), era diventato rosso e sentivo prurito anche se l’acqua non era eccessivamente calda, è normale?

mi sono resa conto che anche se la tolgo prima di andare a dormire e per un motivo x sto per un po’ in piedi mi diventa rosso
Nell’ultima tac con mezzo di contrasto non risultano più trombi fatta eccezione per un residuo a livello dell’iliaca esterna
può essere per questo?
ho paura di dover portare la calza a vita
vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Dopo una TVP femoro iliaca bisogna portare la calza per circa 2 anni per evitare il più possibile la sindrome pistflebitica. A letto mai e faccia la doccia senza. Se non la tiene per un ora non succede niente. La colorazione cutanea è legata al microcircolo che deve "riabituarsi" a condizioni emodinamica differenti. Buona giornata

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta, per l’arrivo dell’estate come posso comportarmi?
potró non metterla qualche ora la sera per uscire o potrò andare al mare senza calza?
invece del mono collant non posso utilizzare un gambaletto o qualcosa di più corto che si riesca a coprire in estate per non farla vedere se si indossa qualcosa che non siano pantaloni lunghi?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Gambaletto : No, autoreggenti si. Qualche ora, se è qualche ora : si/no
Senza calza il futuro può essere ricco di varici et all. Al mare attenzione. Questo anno sarebbe meglio la montagna.

Dr. Antonio tori