Normale che a seguito di un trauma

buon giorno volevo sapere è normale che a seguito di un trauma (pestone) sull'unghia dell'alluce l'ematoma si formi dopo qualche giorno o normalmente si forma immediatamente??? grazie.attendo una risposta.

cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non esistono generalmente regole assolute in medicina.
sono possibili entrambi gli scenari da lei descritti. una variabile porebbe essere l'entità del trauma. mi spiego: maggiore sarà il trauma e più precoce sarà evidente il versamento ematico. un'altra variabile è quella di eventuali provvedimenti che posso ritardare la comparsa dell'ematoma come per esempio l'applicazione di ghiaccio sulla parte.

mi tenga informato

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
gentilissimo dottore il fatto è che mi sono accorto di avere preso durante una partita di calcio con il tacchetto un pestone pero non mi ha fatto malissimo e ho continuato a giocare. immediatamente facendomi la doccia non ho notato cose strane poi pero dopo qualche giorno mi si è formata in mezzo all'unghia una macchia piccola (pochi mm) color scuro molto simile a un livido che se compressa diventa piu evidente e senza compressione tende a schiarirsi.premetto che non mi fa assolutamente male. la macchietta è piccola ma ben circoscritta (non su tutta l'unghia). potrebbe essere una causa del trauma e quindi un microtrauma??? so che è difficile senza vedere, ma lei faccia quel che puo grazie mille dottore!!!!
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
non so perchè ma avevo avuto la sensazione potesse essere in relazione ad un evento sportivo.

è senza dubbio un trauma ora definirlo micro o no non cambia ne il trattamento ne l'eventuale fase diagnostica.

direi sempre con limiti sempre citati del consulto on line che il riposo per qualche giorno soprattutto senza allenamenti potrebbe essere la soluzione.

cordiali saluti