Lividi spontanei alle gambe

Gentili dottori, sono una mamma molta ansiosa e vi scrivo per avere un consulto . Mia figlia, 21 anni, da quando ha iniziato a frequentare la palestra, presenta due lividi alle cosce e uno molto scuro alla parte interna laterale del ginocchio. Sono molto preoccupata perchè lei dice di non aver preso colpi in quelle zone del corpo. In attesa di consultare il medico, volevo chiedervi se c'è correlazione tra l'attività fisica e la comparsa di questi lividi spontanei, considerando anche il fatto che mia figlia non aveva mai fatto palestra. Vorrei inoltre precisare che sia io che mia mamma soffriamo di insufficienza venosa.Io, addirittura,sono stata anche operata di safenectomia e all'età che ha ora mia figlia avevo già le gambe ricoperte di varici. Gradirei una vostra risposta. In attesa, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Utente,
i sintomi e la anamnesi familiare riferiti potrebbero richiedere una valutazione specialistica corredata da opportuni accertamenti strumentali ed ematochimici.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la pronta risposta.
Se ho ben capito lei crede che possa trattarsi di problemi di fragilità capillare data la familiarità. La domanda che mi preme rivolgerle maggiormente è se lei ritiene che l'attività fisica abbia scatenato l'insorgenza di questi lividi spontanei. Inoltre vorrei che mi rassicurasse sul fatto che è da escludere una ben piu' grave patologica di cui questi lividi potrebbero esserne i sintomi. Attendo con ansia una sua replica. Grazie tante e buona serata.
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Alcune attività fisiche che vengono esercitate in palestra possono effettivamente "stressare" il sistema venoso, come pure movimenti eccessivamente bruschi possono comportare "rottura di capillari" particolarmente fragili.
In assenza di altri sintomi e CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA escluderei altre ipotesi, che saranno in ogni caso definitivamente fugate da semplici esami di laboratorio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua disponibilità, caro dottore.
In effetti non ci sono altri sintomi: mia figlia è una ragazza perfettamente in salute. Forse sono io che, essendo molto ansiosa, ingigantisco sempre tutto.
Un'ultima domanda, dottore: è necessario che faccia assumere a mia figlia degli integratori che svolgono il compito di proteggere e irrobustire le pareti dei capillari?
E' opportuno che sospenda l'attività fisica che svolge in palestra?
Buona giornata.
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Piscitelli, mia figlia ha sospeso da una settimana l'attività fisica in palestra e non ha avuto comparsa di altri lividi e, inoltre, quelli già esistenti stanno andando via . Volevo sapere cosa ne pensa...
Potrebbe gentilmente rispondermi?
Grazie ancora, buona giornata e buon lavoro!
[#6]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
SEMPRE CON I LIMITI DI DELLA VALUTAZIONE A DISTANZA

La remissione spontanea dei sintomi con il semplice riposo è senz'altro un dato positivo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie, dottore, della sua immediata risposta.
Mi sento molto sollevata nel leggere il suo parere.
Le auguro una serena giornata e le porgo cordiali saluti