Capillari e calze

Salve Dottore,
sono una ragazza di 27 anni pratico molto sport e seguo una dieta alimentare corretta.Non fumo.
Dopo aver fatto un ecodoppler perchè mi sentivo sempre le gambe pesanti (e pochi capillari man mano comparivano) il medico mi ha consigliato di indossare le calze a compressione 70. Da settembre le sto mettendo.
La domanda è: è vero che non posso fare la ceretta, nè posso usare il silk epil? E con questo caldo devo ripetere l'ecodoppler?
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Signora,
in realtà tutti i mezzi di depilazione sono in qualche misura responsabili di una azione traumatica sui tegumenti che potrebbe facilitare la comparsa delle teleangectasie (capillari) o una loro progressione.
Certamente sono da evitare trattamenti con applicazione di calore e cerette "violente" dando la preferenza al rasoio o al silk epil.
In assenza di particolari problematiche non è necessario ripetere ecocolordoppler con eccessiva frequenza, mentre un controllo annuale o semestrale può essere opportuno, anche al fine di programmare eventuale trattamento sclerosante per le teleangectasie, qualora si ritenga di voler tenere sotto controllo questo inestetismo.
Per un parere sulla calza elastica, sarebbe utile conoscere il risultato dell'ecocolordoppler eseguito.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gentile Dottor.Piscitelli, la ringrazio per la sua riposta. Qui di seguito il risultato dell'ecodoppler fatto a sett 2010.

ECODOPPLER ARTERIOSO arti inferiori: femorali comuni di normale decorso, assenza di compressioni ab extrinseco. Vasi a parete di normale spessore mediointimale. Profili velocimetrici come di norma. Femorali comuni, superficiali poplitee e tibiali posteriori come di norma/ ECODOPPLER VENOSO Arti inferiori: flusso ben modulato dagli atti del respiro. Asse femoro-popliteo pervio. femorali continenti alla manovra di valsalva poplitee pervie e continenti alla spremitura a monte. Lieve incontinenza del circolo superficiale bilateralmente. Tutti i vasi esplorati collabiscono come di norma alla pressione esercitata con la sonda ecografica.

Mi hanno consigliato calze 70 den. Devo portarle anche in estate o dovrei prendere qualche pillola come sostituzione alle calze? Le calze già ora non le sopporto molto per il caldo e non le sto mettendo...ma mi sento le gambe pesanti.

La ringrazio per la sua risposta
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Gentile Sig.ra,
le regole del sito vietano prescrizioni on line.
Le calze elastiche non vanno indossate in estate se non in casi particolari.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie mille Dottore!
Mi scuso se non mi sono spiegata bene...ma non volevo alcuna prescrizione.

Grazie mille per la sua prontezza nel rispondere.
[#5]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Sono io che mi scuso, forse non avevo ben compreso il senso della sua richiesta "...dovrei prendere qualche pillola come sostituzione alle calze?"