Si puo operare entrambe le gambe

buongiorno a giugno sono stata colpita al arto dx da tromboflebite a una vena recidiva al altezza del inguine x una spanna ,ora dovrei fare l'intervento ho asportato 20 anni fa la safena da questa gamba e la vena era uscita subito inoltre alla gamba sx dovrei fare la safctomia ,volevo chiederle un suo parere è possible secondo lei effettuare entrambi l'interventi in unica volta o è rischioso ? l'intervento non verebbe fatto in laser ma nel modo tradizionale
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

La possibilità di effettuare un intervento per varici bilateralI dipende dalle condizioni locali (estensione e tipo di varici) e generali della paziente, nonché dalle abitudini e convinzioni personali del Chirurgo.
Anche la durata della procedura va eventualmente commisurata alle possibilità di una anestesia spinale.
Personalmente non eseguo se non eccezionalmente una safenectomia bilaterale, ma una safenectomia monolaterale + revisione recidive controlaterali è generalmente possibile.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
grazie gentilissimo