Sindrome di reynaud o credo...

salve innanzitutto vi ringrazio anticipatamente x questo servizio che fornite online x un orientamento ad un eventuale problema.detto questo vorrei dirvi che ho la mia ragazza che ha un serio disturbo alle mani dovuto al freddo che quasi al 99% si tratta della sindrome di reynaud visto le caratteristiche che presenta il fastidio-(mani gonfie doloranti con ulcere sparse tra le dita polpastrelli di color rosso-bluastre)in piu' con l arrivo del clima temperato scompare tutto.in effetti vorremmo sapere a parte se potreste consigliarmi uno specialista nella mia citta' cioe' a napoli ed eventualmente se esiste una crema specifica x alleviare un po'il tutto(se possibile ovviam.previa visita dal medico il nome della crema )grazie di tutto
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Il "fenomeno" e la mallatia di Raynaud, o più generalmente le cosiddette "acrosindromi", sono affezioni per lo più di tipo funzionale, legate cioè ad una alterata risposta del sistema vascolare a stimoli di diversa natura, tra cui principalmente le variazioni termiche.
Solo in una percentuale modesta di casi esse rappresentano una manifestazione clinica di altre malattie, definite "autoimmuni" o "collagenopatie", come la Sindrome di Sjogroen, la Sclerodermia, l'Artrite Reumatoide ed il Lupus Eritematosus.
Il vero problema diagnostico consiste quindi essenzialmente nell'escludere questa possibilità, che richiederebbe trattamenti specifici, mediante l'esecuzione di test di laboratorio.
Per controllare i sintomi esistono rimedi terapeutici di tipo generale e locale, ma la prima importante raccomandazione è quella di difendere efficacemente dal freddo l'intera persona e non solo, come comunemente si fa, le estremità.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie per l immediata risposta dott.piscitelli sicuramente la contatteremo quanto prima (ora che mi sono accorto della scheda privata di ogni medico iscritto!!)e inoltre aggiungo che questo sito e molto utile per tutti coloro che necessitano di un immediato consulto anche seppur sommario ma psicologicamente valido,grazie ancora.