Edemi da capillari rotti

Buongiorno,
vi scrivo perchè il medico di mia madre è ancora in ferie e in attesa di trovare qualcuno che la veda(sempre che la cosa non degeneri e andiamo al PS) volevo chiedervi una cosa.
Da una settimana circa a mia madre copaiono delle macchi scure, grandi quanto una "lenticchia", le prime sono comparse sul seno, 4-5, da oggi anche sulla pancia.
Sono macchie scure, tipo piccoli ematomi, che poi in effetti spariscono come i classici lividi(almeno il primo visto, quello più vecchio, sta seguendo questa strada).
A mia ignoranza, guardandoli, sembrano capillari che si spaccano, il fatto è che non mi spiego come, essendo in posti un pò strani, posti che non vengono a contatto con traumi o altro(sotto il seno e di lato, o sulla pancia).
Mia madre ha 69 anni ed è obesa, pesa sui 75 kg ed è alta un metro e 50 circa.
La mia paura è che questi capillari per i posti in cui si stanno rompendo non siano sintomi di problemi vascolari e magari cardiaci anche.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
la manifestazione che descrive non è da attribuirsi a "rottura di capillari", ma a fenomeni definiti "porpora", che possono riconoscere molteplici cause. Potrebbe essere indicata una prima valurzione da parte del Suo Medico o del suo sostituto (che in ogni caso dovrebbe essere presente), che La indirizzerà eventualmente verso gli accertamenti più indicati.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie, lunedi tornerà la sua Dottoressa e si farà vedere.