Una ecografia mi hanno diagnosticato una tumefazione dura serpiginosa che ad esame ecografico

salve,
mi chiamo michele, ho 30 anni e da qualche mese ho una protuberanza sul lato dx della fronte. Credevo fosse una ciste, ma in seguito ad una ecografia mi hanno diagnosticato una tumefazione dura serpiginosa che ad esame ecografico corrisponde ad immagine ipoecogena serpiginosa sul decorso della arteria temporale per un tratto di mm 16 circa, tale formazione al power doppler presenta flussi interni vivaci arteriosi e si continua con l'arteria quindi da far supporre una classica arterite di horton.
Cosa devo fare? E' una malattia curabile?
Grazie
[#1]
Dr. Massimiliano Zaramella Chirurgo vascolare 91 6
Gentile Utente,

Le consiglio di eseguire una visita reumatologica per accertare tale diagnosi.
Cordiali saluti, massimiliano zaramella

[#2]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
L’arterite a cellule giganti (arterite di Horton) è una panarterite che interessa le arterie di medio e grosso calibro in pazienti ultracinquantenni e che spesso si accompagna ad un'altra patologia che prende il nome di polimialgia reumatica. La malattia è anche denominata arterite temporale in relazione al frequente interessamento di tale arteria. I sintomi sistemici più frequenti sono rappresentati da malessere, febbre e anemia accompagnati da segni locali caratterizzati da cefalea, disturbi della vista e dalla cosiddetta claudicazio dei muscoli masseteri (improvviso senso di debolezza accompagnato da dolore durante la masticazione). Gli indici di flogosi sono marcatamente alterati con la VES spesso oltre i 100 mm. La diagnosi di certezza si ottiene mediante un esame bioptico dell’arteria… ma stia tranquillo perché da quanto detto tenderei ad escludere che il problema la riguardi. MG

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
la ringrazio infinitamente per la risposta e vorrei chiederle un'ultima cosa.
sono in cura da un professore di pisa che mi ha prescritto cortisone e una visita oculistica.. può essere la soluzione giusta per far sgonfiare l'arteria?
[#4]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Si affidi con fiducia allo specialista che ha avuto la possibilità di visitarla. MG