Tumefazione coscia: ecografia e rm

Buongiorno,
mia mamma 63 anni lamenta da tempo dolori alle gambe e lombari.
Per questo motivo aveva gia eseguito a Gennaio una RM dorsale e lombare senza evidenti patologie.

A seguito di una palpabile tumefazione (a suo detto sembra formata da un paio di mesi) ha eseguito un ecografia delle parti molli e RM.
Se posso riporto esiti:

ECOGRAFIA:
indagine comparativa dimostra area iperecogena, non del tutto definita nei contorni (10 x 8 x 35mm) all interno del MM retto fermorale.
La lesione non è vascolarizzata al color doppler e non presenta aspetti infiltrativi con i tessuti circostanti.
Disomogeneita a ipercogene al suo interno senza coni d'ombra.

RISONANZA MAGNETICA (sequenze TSE T2, TSE T1 DWI e DIXON, con scansioni di base e dopo inizione di MDC):
L'indagine RM evidenzia la presenza di un'immagine pseunodolare a gavocchio localizzata nel contesto del ventre muscolare del retto femorale in corrispondenza dell' aponeurosi, delle delle dimensioni complessive di circa 20 x 30 mm (AP x CC) con caratteristiche morfologiche, di segnale e restrizione del segnale in diffusione riferibili a malforformazione artero-venosa ad origine da un vaso intra muscolare e dotato di enhancement coerente con reperto, con persistenza del contrasto anche nelle scansioni venose tardive.
Nei limiti i restanti reperti.
Utile eventuale valutazione angiografica, se clinicalmente sintomatico.

- Avete consigli su cosa dovrebbe fare mia mamma, soprattutto se conviene che vada gia in visita (se si da quale esperto dovrebbe andare?)

- Non sono riuscito a capire completamente l'esito e quindi di cosa si tratta questa malformazione.
Non mi torna come l'ecografia non abbia identificato una vascolarizzazione e poi dalla risonanza magnetica si è rivelata una malformazione artero venosa.
Potete darmi una delucidazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Salvatore Piazza Chirurgo vascolare 4
Buongiorno,
l’esame specifico per evidenziare una Mav (malformazione artero-venosa) è la RM ; quindi è abbastanza normale che l’ecografia non abbia evidenziato la vascolarizzazione (è un limite della metodica ecografica).
Il mio consiglio è rivolgersi ad un centro specializzato in malformazioni artero-venosa per aver un giudizio terapeutico.
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

grazie mille per la risposta.
Un paio di dubbi:
- dato che è asintomatica attualmente, è consigliato in ogni caso un trattamento terapeutico?
- Non riesco a trovare moltissimo in rete specilizzati in MAV. Ha dei centri di riferimento da consigliarci?

Grazie,

Buona giornata
[#3]
dopo
Utente
- Aggiungo solo una nota: il medico di base ha consigliato un angiografia. Nel caso di una visita in un centro specializzato, consiglia di andare già con un esame angiografico disponibile o meglio aspettare gli esami che verrebbero poi richiesti?

Grazie mille