Gamba gonfia

Salve dottori..
Mio padre da circa 10 anni ha una gamba e piede molto gonfi. In periodi più in altri meno, ma comunque non gli è mai tornata normale.
E non ha dolore, a parte quando gli si formano delle ulcere. Più che altro è un disagio perché molte volte si vede anche dai pantaloni e le scarpe non gli entrano.
Abbiamo fatto tantissime visite da diversi specialisti e la risposta è sempre la stessa: ci deve imparare a convivere e portare la calza.
Se volete posso allegare anche una foto della gamba.
Ora io mi chiedo nel 2019 possibile che non ci sia niente da fare per risolvere questo problema? Se avete qualche specialista da consigliare vi ringrazio.
[#1]
Dr. Enrico Barbanti Chirurgo vascolare, Angiologo 17 1
Buongiorno, un edema monolaterale di un arto inferiore può riconoscere come causa problematiche venose, linfatiche o miste oltre che, più raramente, stasi linfovenosa di natura funzionale in caso di difficoltà alla deambulazione, per poter porre una diagnosi corretta e quindi una terapia è necessaria una accurata anamnesi e visita e un ecocolor doppler eseguito da mani esperte.
Cordiali saluti

Dr. Enrico Barbanti
Specialista in Chirurgia Vascolare
Direttore della Chirurgia Vascolare di Empoli.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Mio padre ha già fatto 4 ecodoppler e diverse visite da vari specialisti.. ecocolor doppler è differente ?

L’ultimo referto cita così:
Linfedema cronico arto inf sin
In ps per chiazze eritematose della gamba medesima da qualche giorno
Al controllo ecodoppler non segni di trombosi venosa in atto della gamba sin.

Diagnosi :
Erispela gamba sinistra in paziente con linfedema cronico.

La ringrazio
Buona giornata