Vena gonfia mano/polso - fronte

Buonasera,
ad aprile son stata operata per rimozione cisti ovarica in laparoscopia, e dopo l'intervento ho avuto una tromboflebite alla vena del braccio sinistro dove avevo la flebo, arrossamento braccio, noduli duri, dolore come un livido alla palpazione, eccetera.
Ho dato hirudoid ed il problema ora è risolto.

Da ieri invece ho iniziato a avvertire un po' di fastidio al polso destro (al braccio destro non ho avuto flebo quindi direi che non c'entri nulla con quanto accaduto al braccio sinistro), non ricordo se ho dato una botta ma non mi pare, oggi il fastidio è quasi passato ma ho notato che ho la vena del polso e braccio destro molto gonfia (la vena che è laterale nel profilo del braccio), quindi partendo dal polso fino a metà braccio vedo questa vena davvero molto sporgente, grossa e evidente.
Non ho arrossamenti e nessuno dei sintomi che ho avuto per la tromboflebite, la vena toccandola è morbida e elastica, chiedevo soltanto a cosa può essere dovuto un tale ingrossamento della vena (ps-a parte quella tromboflebite causata da flebo al braccio sinistro non ho mai avuto problemi venosi, neanche alle gambe).

Approfitto anche per dire che (credo da sempre) ho una vena nella fronte (parte da inizio sopracciglio sinistro e arriva fino attaccatura capelli) che se rido molto o se abbasso la testa diventa molto molto evidente e grossa, mentre se sto in posizione normale non si vede.

Attendo un vostro parere,
Grazie
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA

Gentile Utente,
è possibile che in talune condizioni (calore, esercizio fisico, ecc.) vene superficiali possano dilatarsi e rendersi maggiormente evidenti.
Una verifica dal vivo del suo medico potrebbe confermare questo dato.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1