Parere referto ecografia addome

Buongiorno, vi riporto una parte del referto di una ecografia addome completo effettuata a mia madre di 90 anni.
Fegato, reni, milza, etc tutti nella norma:

Dilatazione aneurismatica di tutta l'aorta addominale a partenza dal passaggio toraco-addominale della lunghezza di circa 11 cm e larghezza di 50 mm con ampio trombo parietale anteriore destro che riduce la sezione del flusso a 16 mm.
Un poco ectasiche anche le arterie iliache.

Data l'età vorrei, per cortesia, un Vs.
parere su questo problema all'aorta, grazie

Clara
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di una valutazione a distanza e senza visionare le immagini, la mamma è portatrice di un aneurisma (toraco-addominale verosimilmente dal referto di IV tipo?), con diametro massimo di circa 5 cm. Andrebbe comunque eseguita una angio-TC per visualizzare meglio l'aorta (l'ecografia non è sufficiente in questi casi).

L'indicazione al trattamento vi è quando l'aneurisma supera i 5 - 5.5 cm, a seconda del tipo di aneurisma.
Esegua comunque una angio TC ed una visita chirurgica vascolare, ma se il quadro si confermasse, in considerazione dell'età (complimenti alla mamma!) e delle dimensioni, la "terapia" più adatta probabilmente è quella conservativa (in parole povere vista la sua età e viste le dimensioni dell'aneurisma, i rischi dell'intervento sono maggiori rispetto al rischio di rottura della aorta).

Restando a disposizione, Cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta, molto gentile ed esaustivo. Buona giornata

Clara
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Di nulla!

Cordiali Saluti