Intervento angioplastica aorta

Buonasera sono un ragazzo di 22 anni e avevo due domande da fare, a causa di un'incidente stradale avvenuto a febbraio sono stato sottoposto ad un'intervento d'urgenza di angioplastica ''TEVAR'' per la rottura istmica dell'aorta ''sono dovuti entrare tramite l'arteria del braccio destro''.
L'intervento è andato bene sono uscito dall'ospedale e dalla tac di controllo fatta a marzo è tutto apposto.
Posso ritenermi fuori pericolo dopo l'intervento?
Poi avevo un'altra domanda da fare, come mai dopo l'intervento ho perso in una parte vicino la ferita del braccio la sensibilita' e non sento più caloria e freddo?
possibile che sia stato causato dall'intervento?
i medici mi hanno detto è normale cosa ne pensate, tornerà pian piano?
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto a distanza, certamente adesso lei è fuori pericolo, ma la protesi inserita in aorta dovrà essere controllata per tutta la vita, essendo quest'ultima posizionata nella arteria più grande del nostro organismo ed in una posizione delicata, ovvero in prossimità dell'arco aortico. Esegua i controlli consigliati dallo specialista e stia tranquillo.

Circa la sensibilità a livello del braccio può essere "normale" a causa dell'intervento (l'arteria è attaccata al nervo), dovrebbe migliorare con il tempo, può aiutarsi con qualche integratore a base di vitamine del gruppo B.

Un cordiale saluto,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi