Ematoma in via di organizzazione anca sx a seguito caduta dalla bici

buon giorno
5 mesi fa (inizi di dicembre 2020) sono caduta dalla bici procurandomi un grande ematoma sull'anca sx; inizialmente l'ho trattato col ghiaccio e successivamente con diverse terapie: TECAR (20 sedute), ipertermia (10 secute), tens (10 sedute), ultrasuoni (10 sedute) , rieducazione motoria individuale (10 sedute).
A marzo ho eseguito una ecografia il cui referto recita: "l'indagine ha evidenziato in corrispondenza della obiettività clinica la presenza in sede sottocutanea immagine ovalare a limiti sfumati ed ecostruttura mista ipo-iperecogena delle dimensioni maggiori di 48x15 mm di aspetto fibrocicatriziale in relazione ad esiti di ematoma in fase di organizzazione".
in aprile ho eseguito una TAC al bacino, per altre problematiche, e dal referto è emerso quanto segue: omissis "esile stria ipodensa a decorso obliquo nel contesto del pilastro acetabolare anteriore sn, come per esiti di frattura composta incompleta" (presumo a seguito della caduta) omissis.
Ho assunto (30 gg) e continuo ancora oggi, un integratore (FLOGAN DAY cps).
ad oggi ho ancora un bozzo duro antiestetico e ancora dolorante.
non so più che fare! come posso intervenire?

grazie
Monica
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

probabilmente "il bozzo" è l'esito dell'ematoma che si è organizzato, dovrebbe riassorbirsi gradualmente (comunque abbastanza lentamente visto che ormai è abbastanza organizzato) nel tempo.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott. Xodo
prima che l'ematoma si organizzi posso intervenire con qualche altra terapia?
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Sicuramente le diverse terapie da lei citate possono aiutare, anche se non si deve aspettare miracoli in termini di tempistiche accelerate.

Cordiali Saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Utente
secondo lei, quindi, l'ematoma si riassorbirà ? perché a me è stato detto che una volta organizzato non sarà più possibile intervenire se non chirurgicamente.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Mi spiace per la risposta non esaustiva ma vedo la domanda solo adesso..

Ad ogni modo come potrà immaginare a distanza e senza una visita è difficile valutare il quadro clinico.
A mio modo di vedere sicuramente come già detto le terapie da lei elencate sono sicuramente un aiuto nel riassorbimento dell’ematoma, nessuno ci può dire con certezza se si riassorbirà completamente in quanto ormai organizzato ma sicuramente dovrebbe quanto meno migliorare.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi