Vene evidenti e pillola anticoncezionale

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 21 anni.
Ho assunto per due mesi la pillola anticoncezionale Yaz durante la quale ho riscontrato un notevole aumento della ritenzione idrica a livello delle gambe.
La cosa che più mi preoccupa sono le vene che sono diventate molto più evidenti rispetto a prima sia a livello delle gambe che a livello delle braccia e del basso addome.
Inoltre ho notato alcuni capillari rotti che prima non avevo a livello del ginocchio e una colorazione più rossastra delle cosce come se ci fossero tante macchioline scure.
Ho interrotto l'anticoncezionale da un mese ma i problemi persistono.
Volevo chiedervi gentilmente:
1.
Le vene evidenti si riassorbiranno con il tempo, avendo smesso l'anticoncezionale, o resteranno per sempre così evidenti?

2.
La ritenzione idrica andrà via o, essendo molto probabilmente legata ad un problema di circolazione, è destinata a rimanere?

Vi ringrazio molto.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
CON I LIMITI DI UN CONSULTO A DISTANZA

Gentile Utente,
si tratta di manifestazioni che tendono a comparire con intensità variabile nei diversi soggetti o a non comparire affatto.
la sospensione della somministrazione dovrebbe portare ad una riduzione delle manifestazioni, anche se parte di esse potrebbero persistere a distanza di tempo.
Una valutazione specialistica potrebbe essere opportuna.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Gent.le dottor Piscitelli,
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle un'altra cosa che mi reca ansia. La seconda volta che ho assunto la pillola i primi 4 giorni ho alternato due pillole diverse (Yaz e Belara, con 20 e 30 di estrogeni, dopo aver sentito l'endocrinologa che non me l'ha indicata come una cosa non fattibile o pericolosa) perché con quella che avevo intenzione di iniziare (Belara) ho avuto giramenti di testa e quindi poi ho continuato con Yaz. Ho letto che questi cambi di estrogeni comportano un maggiore rischio tromboembolico. Ora Le chiedo gentilmente, è possibile che quest'assunzione "sregolata" mi abbia causato gravi e permanenti problemi a livello circolatorio (come trombosi) che possono continuare anche una volta sospesa la pillola?
Inoltre ho riscontrato delle analisi del sangue una diminuzione del tempo di protrombina da 14 a 11 e un aumento della tromboplastina a 32,2 con massimo di 34. Mi devo preoccupare?
La ringrazio. Cordiali saluti