Vene varicose?

Buonasera, mi chiamo Gabriele e ho 21 anni.
Sono alto 1.91 e peso 79kg.
Da molto tempo al polpaccio destro quando finisco di fare attivitá fisica noto delle vene all’infuori e qualche volta ho una sensazione di pesantezza nello stesso punto anche stando fermo.

Posso chiedere cortesemente di cosa si tratta?
Parlare di vene varicose mi sembra esagerato in quanto si gonfiano solo quando faccio attività fisica oppure quando sto fermo all’impiedi.
(Da precisare) trovo il rigonfiamento nella parte sinistra del polpaccio destro, (piccola area)
Grazie mille a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Buonasera,
quale tipo di attività' fisica (intensità', durata...).
La sensazione di pesantezza da Lei riferita "nello stesso punto", intende il polpaccio o un punto in particolare?
Si "gonfiano" a tutte due le gambe o solo in una?
Difficilissimo ricondurre a qualche problematica seria la sua descrizione soprattutto alla sua eta', senza una visita, immagini e una qualche risposta in piu'.
Potrebbe vedere una piccola dilatazione localizzata (definisca la grandezza, la forma...) che non significa necessariamente una varicosita'.
Provi a rispondere ai quesiti che le ho posto e vedremo a cosa poter pensare prima di indicarle un eco-color doppler che mi sembrerebbe al momento fuori luogo.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, ringrazio anzitutto per la risposta.
Per attività fisica intendo corsa, camminata e aerobica . Per la sensazione di pesantezza si, mi riferisco proprio nel punto in cui si gonfiano.
Si, si gonfiano in entrambe però, noto che sul lato destro è eccessivo in quanto le vene hanno una forma tipo a ragnatela, mente nella sinistra e solo una, che però non vedo sempre, solo quando faccio attività fisica.
Vorrei mandarle qualche foto per essere molto più chiaro, alla fine se posso concludere le vene sembrano gonfiarsi come quelle nelle mani e nelle braccia quando si porta un peso ma non sono sicuro perché in altre persone non vedo che si gonfiano nei polpacci.
Ripeto la gamba sinistra mi sembra normale, ma la destra no, secondo me si gonfiano eccessivamente. Aspetto la sua risposta, grazie ancora. Buona giornata.
[#3]
Dr. Cesare Massa Saluzzo Radiologo interventista, Radiologo, Chirurgo vascolare 65 7
Gentilissimo,
essendo vincolati a una chat e' molto limitativo esprimere un giudizio di certezza, specie in un caso sfumato come il suo.
Posso aggiungere che esiste una variabilità' individuale altissima nel decorso delle vene in soggetti diversi e, nello stesso soggetto, tra gamba destra e sinistra. Pertanto, tenuto conto delle premesse, mi sento di rassicurarla.
Per essere certi dell'assenza di una patologia vascolare, peraltro molto raramente cosi' localizzata, consiglierei in prima battuta di consultare il Medico di Famiglia che, seppur non specialista, potrà darle un supporto, visitandola. In seconda battuta eventuale visita ed eco-doppler dallo specialista.
Buona serata.

Dott Cesare Massa Saluzzo
www.massasaluzzo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene, mi farò visitare dal medico. Grazie mille per il supporto.