Angio-tc distretto toracico e tsa

Buonasera, e’ la prima volta che scrivo volevo chiedere cosa ne pensate della tac che ha effettuato mia mamma, 69 anni in sovrappeso asmatica, ha fatto un controllo con agoaspirato per un nodulo tiroideo e hanno visto che aveva là arterie dilatate, quindi hanno deciso di fare una tac con contrasto per sicurezza...
riporto il referto.

Non ateromasia di parete di aorta e dei TSA.

Nei limiti l'aorta toracica (Seni di Valsalva: 36x32x30, mm; Giunzione seno-tubulare: 35x32mm; Aorta ascendente:
39x39mm; Arco aortico: 40x37mm; Aorta discendente 28x26mm).

Pronunciato kinking-coiling dell'origine dei TSA, con modesta ectasia del tronco anonimo (14 x 14 mm) e di arteria
succlavia e carotide comune ds.

Pervie le AV.

Pronunciato coiling delle arterie carotidi comuni a livello della biforcazione; non placche.

Ectasia dell'arteria polmonare (36mm).

Collateralmente: nodulo ipodenso e disomogeneo di 32x22mm del lobo tiroideo sinistro.

Non focalità polmonari nè versamenti.

Non adenomegalie.

Modeste aree di oligoemia a mosaico ai LLII.

Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

con i limiti di un consulto a distanza e senza visualizzare le immagini, i valori della aorta non sono al momento preoccupanti (non vi è indicazione ad un intervento chirurgico) ma vanno monitorati nel tempo mediante eco-cardio ed eventualmente controlli Angio-TC.

Restando a disposizione, cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi