Placche fibrolipidiche

Salve ho effettuato un esame color doppler dei tronchi sovraortici, l'esame ha evidenziato un diffuso ispessimento intimale bilaterale, con la presenza all'emergenza dell'aci destra di placca fibrolipidica che si estende in senso cranio-caudale per circa 10mm ed aggettiva del lume per circa 3, 4 mm responsabile di riduzione del lume vasale del circa 50% in assenza in atto di significativo incremento del picco velocimetro.

regolare aspetto morfologico e flussimetro dei vasi esplorati arterie vertebrali incluse.

Premetto che ho 60 anni non ho mai fumato e non ho mai assunto alcolici,
Desideravo sapere in attesa di un consulto dal cardiologo un vistro parere sul da farsi.

Rimango in attesa di un vostro riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

al momento la placca non è tale da preoccuparci in un'ottica chirurgica (non va operata in parole povere), andrà modificata / implementata la terapia medica (cardioaspirina e statina) e modificato lo stile di vita (regolare l'alimentazione ed evitare la vita sedentaria).

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Salve la ringrazio per la risposta,sono andato dal cardiologo che mi ha prescrfitto la cardioaspirina 100 1 compressa a pranzo,in attesa di visionare gli esami del sangue che porterò in seguito, la aggiorno per eventuali novità.
Domanda: ma esiste una terapia per ridurre queste placche o posso solo tenerle sotto controllo?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Purtroppo è difficile che la placca si riduca, le consiglio oltre alla terapia del cardiologo con cui concordo di eseguire un eco-color Doppler 1 volta all’anno, in questo modo la potremmo monitorare.

Cordiali saluti

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie mille,le farò sapere cosa mi prescrive il mio cardiologo per fare un confronto
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
sALVE ALLEGO IL RISULTATO ANALISI CLINICHE PRESCRITTE DAL CARDIOLOGO PER UN SUO PARERE:
GLOBULI ROSSI 4.870.000 (4MLN-4700000)
GLOBULI BIANCHI 3.400 (4000-9000)
EMOGLOBINA (HB) 15,2 (12,5-14)
EMATOCRITO (HCT) 43,4 (35-42)
M.C.V. 89 (86-96)
MCH 31,2 ((24-34)
MCHC 35 (32-36)
RDW 12 (11,5-15,5)
GRANULOCITI NEUTROFILI 29 (43-65)
EOSINOFILI 2,3 (2-4)
BASOFILI 1,1 (0,5-1)
LINFOCITI 58,8 (24-35)
MONOCITI 8,8 (2-11)
PIASTRINE (PLT) 167.000 (150-400.000)
ANT.PROST. SPEC. (PSA) 0,48
SIDEREMIA 118 (37_145)
COLESTEROLO 214 (180-220)
TRIGLICERIDI 94 (40-140)
COLESTEROLO HDL 48,6 (>35)
COLESTEROLO LDL 119,6 (<128)
TRANSAMINASI GLUT. OSSALA 20 (<31)
TRANSAMINASI GLUT.-PIRUVI 13 (<36)
OMOCISTEINA 15,82 (4,44-13,56)
P R C 2.0 (<6)
CREATININA 1,26 (0,57-1,11)
GLICEMIA 98 (70-105)
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
SALUTI
[#6]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,
gli esami mi sembrano nella norma, proseguirei con la cardioaspirina e con i controlli come suggerito anche dal cardiologo.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#7]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie
Comunque ho dimenticato di dirle che il cardiologo mi ha prescritto il torvast da 20 mg la sera a cena.
Un Cordile saluto anche a lei