Aneurisma aortico

Salve,
vorrei porre un quesito di indagine ecografica
A mia madre (87 anni) fu riscontrato nel 2016 aneurisma aorta addominale di 38mm Questi i referti successivi
2017 38mm
2018 37mm
2019 37mm
22/12/2020 Presente lieve ectasia dell’aorta a monte dell’origine del tripode celiaco, subito nel tratto sottodiaframmatico con diametro massimo di 3.5 cm ma tale reperto non assume significato clinico.
Non alterazioni del flusso endoaortico al colordoppler.

Chiedo se sia necessario, vista la stablità dell’aneurisma, sottoporre mia madre a controllo annuale.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Il controllo annuale è sicuramente una prudenza in più anche se sia in relazione del diametro che dell’età della mamma è molto inverosimile che si debba mai arrivare ad un trattamento chirurgico dell’aneurisma.

Restando a disposizione, cordiali saluti,

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio e procederò con controllo annuale