Aneurisma trombizzato

Salve mia madre (64 anni e con insufficienza venosa) a seguito di dolore, rossore e gonfiore alla gamba ha riscontrato questo problema alla visita dal chirurgo: estesa varicotrombosi arto inferiore dx che coinvolge asso safenico interno dal terzo medio inferiore di coscia con dilatazione aneurismatica al terzo inferiore di coscia.

Ha fatto eparina per 45 gg e mette la calza compressiva.

Al controllo il nuovo referto dice che la varicotrombosi è stabile e la dilatazione aneurismatica trombizzata.
Deve proseguire la terapia con prisma e poi a settembre intervenire chirurgicamente con crossotomia.
Cosa vuol dire trombizzata?
Rischia qualcosa?
La terapia va bene?
[#1]
Dr. Andrea Xodo Chirurgo vascolare 193 9
Gentile Utente,

Trombizzata vuol dire chiusa (la safena si è chiusa a causa della trombosi), fondamentalmente c’è stata una trombosi venosa superficiale (la così detta flebite).

Per la terapia si affidi allo specialista che la segue, anche in relazione alla programmata crossectomia.

Un cordiale saluto

Andrea Xodo, MD, FEBVS
Specialista in Chirurgia Vascolare ed Endovascolare

Si ricorda che il consulto on-line non sostituisce in alcun modo la vi