Trombosi venosa superficiale recidiva

Salve, ho il seguente problema e spero vivamente di ricevere una risposta: per 4-5 anni ero in cura per un insufficienza venosa, molto piu' evidente alla gamba destra, a Dicembre mi è stata riscontrata una TVS alla gamba destra, ho fatto una cura di Arixtra 2.5, Deflan 30mg, crema Hyrudoid e calza elastica durante il giorno, dopo 40 gg sono guarito, purtroppo pero' ho avuto una recidiva sulla stessa vena, il medico mi ha prescritto una serie di accertamenti per sospetta Trombofilia:

d-dimero (0.21) già ho avuto il risultato, dove mancano sono in attesa
Pt-PTT pt 0.95 ptt 26.6
fibrinogeno 394
at III 113
proteina S

Lac 32
omocisteina 14.7

anticorpifosfolipidi
proteina c attivata
fattore v di leiden
emocromo con formula e piastrine
mutazione 1691g a del fattore v di leiden
test coagulativo per apc resistence
mutazione 677g t della mthfr
mutazione 2012g A della protrombila

Leggendo su internet ho letto che potrebbe essere causata anche di manifestazioni neoplastiche, anche se parlandone con il medico lo ha un po' escluso, poichè
si è presentato nello stesso punto di incontinenza venoso, mentre tali manifestazioni hanno esordi differenti e si presentano anche su vene sane.

e mi domando se sia opportuno un intervento chilurgico, poichè un medico in predenza mi aveva consigliato di farlo per risolvere definitivamente ed evitare recidive.

Trovate corretta tale analisi, sono un po' ansiosi ed un vostro consulto mi farebbe stare + sereno.

resto in attesa grazie 1000
[#1]
Dr. Michele Iuliani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 38 5
La flebite superficiale rientra nelle complicazioni dell'insufficienza venosa degli arti inferiori con varici.
Nel suo caso non sarebbe indicato un controllo di una eventuale trombofilia ma sarebbe più utile una valutazione con un flebologo per valutare un trattamento chirurgico delle varici, che attualmente può essere eseguito in modalità mininvasiva come ad esempio con la termoablazione (laser o radiofrequenza).

Dr. Michele Iuliani

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

grazie per la risposta , anche se non è mia materia e seguo sempre il parere del medico, in questo caso credo che possa andare incontro ad altre recidive , visto che il problema mi si presenta sempre allo stesso punto, quindi concordo con lei.

nel frattempo ho ritirato anche le restanti ananlisi Genetiche , per sospetta trombolfilia prescritte dal mio medico Vascolare, che sembrerebbero tutte nella norma , solo la proteina s Libera , un po' + alta 136% , poi non so il significato : omocisteina dna c677t(MTHFR): eterozigote, ho l'appuntamento con il medico settimana prossima.

quindi ritiene che senza un operazione possa ricadere in altre recidive? L'intervento è abbastanza semplice e non comporta complicanze?

la ringrazio