Richiesta parere

Gentili dottori, vorrei un parere sul referto ecocolordoppler eseguito da mia madre di 84 anni
Assi arteriosi femore poplitei tibiali bilateralmente per vi, calibro e decorso regolari.
spessore medio intimale nella norma, assenza di stenosi emodinamicamente significative.
regolare compliance parietale.
l analisi spettrale mostra complessi spettrali a regolare modulazione trifasica e con indici quantitativi nella norma.
Assi venosi profondi bilatelarmente per vi è continenti.
pareti venose elastiche e normalmente comprimibili dalla sonda.
Safena interna dx per via continente ectasica, evidenza di multiple collaterali ectasiche di gamba discretamente incontinenti.
safena interna di sx per via e continente, appare a pareti i spessite ma comprimibili come per flogosi in assenza di trombi obliteranti.
safene esterne per vie continenti.
si richiede consulenza interni sfida e a ngiologica.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
E' sempre segno di grande incompetenza richiedere un ECD arterioso e venoso.
Vuol dire che uno non conosce minimamente la differenza tra le patologie delle arterie e quelle delle vene.
L'esame arterioso è normale.
Quello venoso dimostra solo la presenza di un ispessimento di parete.
Qui un ecografista deve saper dire se è l'esito di un fatto pregresso o una situazione in atto.
In ogni caso non c'è tombosi quindi......
Perchè la visita internistica o angiologica in una situazione normale?
Magari la mamma 84enne ha dei dolori alle gambe, per i quali non ha senso eseguire un ECD.
MEDICINA DIFENSIVA!!!

Dr. Antonio tori