Ereditarietà linfedema

Salve, ho due figlie in età prepuberale, la nonna materna ha il linfedema primario, ho letto che spesso sono ereditari e sono preoccupata per loro.

Cercando in internet ho visto che si può fare un test genetico, volevo sapere se ha senso fare questo test in assenza di sintomi o se nel caso può farlo il padre al posto loro.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Nessuna. Intanto non è detto che le sue figlie sviluppino la malattia e saperlo prima, in questo caso non da alcun vantaggio. Mentre è fondamentale un trattamento precoce se dovessero comparire i primi sintomi.

Dr. Antonio tori