Tromboflebite, terapia e interazioni

Gentili Medici,
a seguito di una minima tromboflebite a livello del ginocchio mi è stato prescritto Fondaparinux 2. 5 mg per 45 giorni.

Volevo sapere se ritenete la terapia adeguata e, dato che mi sono scordato di chiederlo al chirurgo vascolare, se posso continuare a prendere contemporaneamente l'integratore Triade (diosmina, esperidina, troxerutina) che mi era stato prescritto in precedenza oppure potrebbe interagire negativamente con il Fondaparinux.


In attesa di Vostro riscontro vi saluto cordialmente.
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 408 23
Per una varicoflebile superficiale è sufficiente un elastocompressione. Oggi si da EBPM anche per una crisi emorroidaria. I flebotonov9 non hanno alcun problema di interferenza con l'eparina , ma non servono in una flebile. Compressione ed eventuali Fans.

Dr. Antonio tori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dott. Tori per la Sua risposta.

Preciso di non avere il minimo sintomo, solo una tumefazione che all'ecografia è risultata compatibile con un piccolo trombo in una varice all'altezza del ginocchio.

Volevo chiederLe se il Fondaparinux alla dose di 2.5 mg è da ritenersi un farmaco sicuro o se secondo lei i rischi di questa terapia superano i benefici.

Il trombo tende a dissolversi da solo ? Solitamente in quanto tempo ?

Grazie.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 408 23
Il farmaco è sicuro. Quel dosaggio è più da profilassi che da terapia quindi, a maggior ragione superfluo. Il trombo ammesso che lo fosse visto il referto , può non venire riassorbito e il sangue troverà la sua strada oppure la ricanalizzazione del tratto venoso avverrà entro un anno.

Dr. Antonio tori

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia vascolare