Tromboflebite, terapia e interazioni

Gentili Medici,
a seguito di una minima tromboflebite a livello del ginocchio mi è stato prescritto Fondaparinux 2. 5 mg per 45 giorni.

Volevo sapere se ritenete la terapia adeguata e, dato che mi sono scordato di chiederlo al chirurgo vascolare, se posso continuare a prendere contemporaneamente l'integratore Triade (diosmina, esperidina, troxerutina) che mi era stato prescritto in precedenza oppure potrebbe interagire negativamente con il Fondaparinux.

In attesa di Vostro riscontro vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Per una varicoflebile superficiale è sufficiente un elastocompressione. Oggi si da EBPM anche per una crisi emorroidaria. I flebotonov9 non hanno alcun problema di interferenza con l'eparina , ma non servono in una flebile. Compressione ed eventuali Fans.

Dr. Antonio tori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Tori per la Sua risposta.

Preciso di non avere il minimo sintomo, solo una tumefazione che all'ecografia è risultata compatibile con un piccolo trombo in una varice all'altezza del ginocchio.

Volevo chiederLe se il Fondaparinux alla dose di 2.5 mg è da ritenersi un farmaco sicuro o se secondo lei i rischi di questa terapia superano i benefici.

Il trombo tende a dissolversi da solo ? Solitamente in quanto tempo ?

Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Tori Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente 326 19
Il farmaco è sicuro. Quel dosaggio è più da profilassi che da terapia quindi, a maggior ragione superfluo. Il trombo ammesso che lo fosse visto il referto , può non venire riassorbito e il sangue troverà la sua strada oppure la ricanalizzazione del tratto venoso avverrà entro un anno.

Dr. Antonio tori