Ematomi perianali ricorrenti

Gentili dottori,
scrivo in quanto, negli ultimi 2 anni ho avuto 5 casi di ematomi perianali, tutti visitati e diagnosticati dal mio medico di base o da uno specialista proctologo.
Non ho invece particolari problemi emorroidari (emorroidi di primo grado lievemente congeste).

Ogni volta che ho avuto un episodio di ematoma perianale, non c'è stata una causa specifica che io possa individuare (es ponzamento intenso, o sforzi fisici, o traumi), semplicemente sembrano comparire a caso, e impiegano molte settimane a guarire.

Specifico anche che ogni volta il problema si manifesta in un punto diverso del margine anale.

Il proctologo che mi ha visitato l'ultima volta che ho avuto questo problema ha detto che sono problematiche che capitano, ma mi sembra strano che capiti così spesso.

Vorrei chiedere se alla base di questo problema può esserci una causa di natura ematologica, dato il suo continuo ripresentarsi.

Grazie
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 398
Non posso escluderlo, come non posso escludere problemi sul ritorno venoso, una ipertensione venosa che si realizza in diverse occasioni è da valutare nel caso di ematomi perianali recidivanti.
Va visitato.
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in colonproctologia