Dolore post-emorroidectomia: stenosi anale, massaggi e dilatazioni: rischio e necessità?

Buongiorno, Ho effettuato rimozione emorroidi con milligan Morgan 12 giorni fa e ho ancora dolore nella defecazione.

Le feci sono morbide grazie a dieta e movicol e anche se defecare e’ doloroso, non è impossibile.

Il problema è che alla visita di controllo il chirurgo ha inserito il dito dentro l’ano per ispezione e il dolore è terribile e mi ha fatto urlare di dolore.

Lui mi ha quindi detto di applicare la crema e mettere dentro il dito per massaggiare e mettere la crema internamente.

Il dolore è però ancora troppo forte e non so come fare.

So che probabilmente il dottore ha paura che si formi una stenosi anale, però mi chiedevo quante sono le possibilità che si formi?
se non inizio a fare questi massaggi si formerà di sicuro?

Io sento che negli ultimi due giorni il dolore nella defecazione sta migliorando e sento di avere necessità di aspettare ancora qualche giorno.

Non so se infliggermi questa tortura altrimenti avrò sicuramente stenosi anale o se magari si può anche solo aspettare un po’ che il dolore si allevi e le ferite guariscano un pochino di più, prima di sottoporsi alle torture.

Nella prossima settimana secondo il dottore dovremmo iniziare a usare anche il dilatan.

Io sono però molto preoccupata, il dolore è forte.

Non capisco se tutto questo è assolutamente necessario perché se no, si andrà sicuramente incontro ad una stenosi o se aspettare qualche giorno può magari aiutarmi a calmare un po’ il dolore e agire con più calma rispettando un po’ di più il mio corpo.

Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
La stenosi anale è una complicanza potenziale dopo la chirurgia emorroidaria, in particolare la milligan-morgan. Si verifica quando si forma tessuto cicatriziale che restringe l'ano, causando dolore e difficoltà durante la defecazione.
- Possibilità di stenosi: La probabilità esatta varia, ma è considerata una complicanza non comune, stimabile tra l'1% e il 5% secondo diverse fonti. Fattori come l'estensione della resezione, la tecnica chirurgica e la cura post-operatoria influenzano il rischio.
- Massaggi e dilatazione: La dilatazione anale (con dito o dilatori specifici) e i massaggi sono raccomandati dopo la chirurgia per prevenire la formazione di tessuto cicatriziale e mantenere l'elasticità dello sfintere anale. L'obiettivo è mantenere aperto il canale anale durante il processo di guarigione.
- Necessità degli interventi: Sebbene il dolore sia significativo, l'interruzione o il ritardo di queste procedure potrebbe aumentare il rischio di stenosi. La chirurgia emorroidaria crea un'area di guarigione che, se non stimolata e mantenuta aperta, può portare alla contrazione cicatriziale.
- Alternativa all'attesa: Se il dolore rende impossibile eseguire i massaggi o l'uso del dilatore, è fondamentale discuterne con il chirurgo. Potrebbe essere necessario valutare l'uso di analgesici più forti o tecniche diverse per eseguire la dilatazione (ad esempio, sotto sedazione o anestesia locale).
- Importanza della comunicazione: Discuti apertamente le tue preoccupazioni e il livello di dolore con il chirurgo. Insieme, potete trovare un piano che bilanci la prevenzione della stenosi con la gestione del dolore e il rispetto dei tuoi limiti.
La decisione finale spetta al chirurgo, ma esprimere chiaramente il tuo disagio e cercare soluzioni alternative è fondamentale.
Cordiali saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta esaustiva.
Farò presente al chirurgo che sopportare il dolore per me è impossibile al momento e chiederò di trovare soluzioni che rispettino il mio benessere.
Grazie mille
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.6k 357
Bene. Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Emorroidi

Cosa sono le emorroidi? Sintomi, cause, cura, rimedi e prevenzione della malattia emorroidaria. Quando è necessario l'intervento chirurgico o in ambulatorio?

Leggi tutto

Consulti simili su emorroidi

Altri consulti in colonproctologia