Fastidio costole, dolore fianco sx, eruttazioni, stipsi: cosa fare?
da circa 3 mesi ho fastidio tra le ultime costole in basso, circa nella parte centrale (altezza penso stomaco o intestino).
Sotto le costole nella parte sinistra (zona splenica) sento una fitta quasi fissa, come se fosse una "coltellata o un buco".
Inoltre, a volte, ho anche ai fianchi delle fitte tipo tanti aghi.
Premetto che ho delle eruttazioni già al mattino appena mi alzo (la prima cosa che faccio è eruttare) e evacuo circa ogni due giorni (piccole palline dure di solito) e questi sintomi non cambiano con il cibo o con la defecazione.
Il 30 dicembre 2024 ho fatto una gastroscopia con biopsia dove risultava lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con gastrite cronica di grado lieve senza segni di attività, atrofia lieve focale e focale metaplasia intestinale.
Ho poi fatto le analisi del sangue dove risulta APCA 1:80.
Due mesi fa fatta colonscopia virtuale perché quella classica non sono riusciti a farmela perché non passava il sondino per colon tortuoso e dolore.
Il risultato dice che non si evidenziano tratti colici stenotici o ipodistensibili, né salienze significative sospette per la presenza di polipi.
Si riconosce la presenza di alcune formazioni ipodense nel contesto del parenchima epatico di verosimile natura cistica.
Si parla di dolicocolon e dolicosigna.
Le analisi del sangue dicono:
Emoglobina libera nelle urine 0, 03 (limite0)
APCA positivo 1: 80
S folato 3, 6 (limite 3, 9-18, 7).
Calprotectina fecale 44 (limite 50)
I dolori/fastidi non passano nonostante mi abbiano dato il colilen e ansiodep.
Potrebbe essere un tumore all’intestino tenue visto che è l'unico organo non visionato?
Metaplasia intestinale è pericolosa?
Da cosa potrebbero dipendere i miei dolori?
Sono preoccupate perchè sono presenti tutti i giorni.
Migliorano solo da sdraiata.
Però anche da sdraiata sento come se ci fosse qualcosa sempre nello stesso punto penso in zona splenica.
Sono preoccupatissima perchè ho letto che il tumore al tenue potrebbe dare questi tipi di dolore.
Grazie e spero che qualcuno riesca a rispondermi.
- Dolore: Il dolore persistente, descritto come "coltellata" o "buco" nella zona splenica, potrebbe derivare da diverse cause, tra cui problemi gastrointestinali (anche se colonscopia virtuale è risultata negativa per lesioni strutturali evidenti), pancreatici, renali, muscoloscheletrici o, meno frequentemente, neoplastiche.
- APCA: Un valore di 1:80 è elevato e suggerisce la presenza di un marker tumorale, spesso associato a tumori gastrointestinali, in particolare del pancreas o del colon-retto, ma può essere elevato anche in condizioni infiammatorie croniche o altre patologie.
- Metaplasia intestinale: La metaplasia intestinale riscontrata alla gastroscopia è un cambiamento delle cellule della mucosa gastrica e, sebbene non sia di per sé un tumore, è considerata un fattore di rischio per lo sviluppo di adenocarcinoma gastrico, soprattutto in presenza di atrofia e infiammazione cronica.
- Intestino tenue: È vero che l'intestino tenue non è stato visualizzato con la colonscopia virtuale. Un tumore dell'intestino tenue potrebbe potenzialmente causare i suoi sintomi, ma è raro e di solito causa altri sintomi come sanguinamento o ostruzione.
- Altre considerazioni: La stipsi e le eruttazioni potrebbero contribuire al disagio, ma non spiegano il dolore specifico descritto. Le formazioni cistiche epatiche riscontrate nella colonscopia virtuale necessitano di ulteriori accertamenti (es. ecografia o TC addominale) per definirne la natura, ma è improbabile che siano la causa del suo dolore.
Possibili cause dei dolori:
- Problemi gastrointestinali non rilevati dalla colonscopia virtuale (es. infiammazione, dismotilità).
- Problemi pancreatici (es. pancreatite cronica, tumore).
- Problemi renali (es. calcoli, cisti).
- Dolore muscoloscheletrico.
- Cause vascolari.
Data la persistenza dei sintomi, l'alta quota di APCA e la sua preoccupazione, è necessario approfondire gli accertamenti. Le suggerisco di consultare il suo medico curante o uno specialista (gastroenterologo o internista) per valutare:
- Ulteriori esami del sangue (es. emocromo completo, funzionalità epatica, amilasi, lipasi, CEA).
- Esami di imaging mirati, come TC addominale o ecografia, per valutare meglio pancreas, reni, milza e intestino tenue.
- Eventuale esecuzione di una gastroscopia di controllo data la metaplasia intestinale.
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
La colonscopia virtuale ha dato questo risultato:In quadro di dolicocolon e dolicosigma non si evidenziano tratti colici stenotici o ipodistensibili né si riconoscono salienze di dimensioni clinicamente significative (maggiori di 6 mm)sospette per la presenza di polipi.
Non vi sono grossolane estroflessioni diverticolari.La valvola ileocecale è normoconformata.Compatibilmente con la mancata somministrazione del MDC endovenoso non sono evidenziabili alterazioni a livello del fegato, della milza, del pancreas, dei surreni e dei reni.Si riconosce la presenza di alcune piccole formazioni ipodense nel contesto del parenchima
epatico di verosimile natura cistica.
Le vie escretrici urinarie non sono dilatate e non sono evidenti, per quanto valutabile, aggetti endovescicali.
Si rileva la presenza di IUD in sede.
Non si osserva versamento libero in addome non vi sono linfonodi di dimensioni o aspetto patologico in sede sottodiaframmatica.
La gastroscopia ha dato questo risultato: LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON GASTRITE CRONICA DI GRADO LIEVE SENZA SEGNI DI ATTIVITA', ATROFIA LIEVE FOCALE E FOCALE METAPLASIA INTESTINALE.
HELICOBACTER L.O. GRADO 0.
Analisi emocromo erano senza segnalazioni. eFGR era a 78 il valore. Immunoglobuline A, G,M nei limiti. Ecografia addome era stata fatta il 3 gennaio 2025 e vedeva diffuso meteorismo e pancreas e milza in aspetto regolare.In base alla colonscopia virtuale e agli esami che le ho inviato esclude qualcosa? Cosa pensa ora? Cosa mi consiglia di fare? Mi scuso ma sono molto preoccupata perché non avevo preso in considerazione anche il pancreas. Grazie
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
1- La colonscopia virtuale secondo lei ha escluso problemi al pancreas?
2- se fosse sindrome del colon irritabile e’ normale il fastidio quasi fisso (migliora da sdraiata) e comunque sempre allo stesso punto, cioè alla destra delle ultime costole sinistre all’ altezza del gomito? (Praticamente 6-7 centimetri sopra l’ombelico e poi leggermente a sinistra di 2-3 centimetri per farmi capire meglio).
Grazie davvero e mi scusi le domande ma sto cercando di capire perché a questa domanda non riesco ad ottenere una risposta. Lei invece mi sembra molto comprensivo ed esaustivo.
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Se il colon da dolore quasi fisso in quella zona che le ho descritto cosa posso fare per migliorarlo secondo lei? Sto prendendo il colilen e ansiomed (quest’ultimo da una settimana) e Da qualche giorno mi han dato da prendere i semi di lino. Cosa se pensa? E’ molto fastidiosa quella fitta che si irradia e peggiora soprattutto da seduta nella posizione di quando leggo o guardo il cellulare. Cosa mi consiglia? Grazie
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
la visita dal gastroenterologo l ho fatta e il dottore dice che secondo lui è colon irritabile in gastrite autoimmune e mi ha dato colilen e ansiodep e semi di lino. La mia domanda è: e’ possibile che ciò dia dolori quotidiani e praticamente fissi e questo dolore soprattutto allo stesso punto che sembra un buco che si irradia anche ai fianchi e alla schiena?
Vorrei capire solo se ciò e’ normale. Grazie ancora . Mi consiglia di fare ecografia addome o altro?
Saluti
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
come Le dicevo ho fatto ecografia addome completo che ha visto del meteorismo. Il Dottore dice che secondo lui la fitta è dovuta alla sindrome del colon irritabile.
Le faccio una domanda: come Le ho scritto in precedenza ho la metaplasia intestinale in gastrite autoimmune. Ho visto che avendo sia la metaplasia intestinale che la gastrite autoimmune ci sono molte probabilità che si trasformi in tumore. Cosa ne pensa? Le rimando i risultati (già inviati sopra) della biopsia fatta a fine 2024: LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO ANTRALE CON GASTRITE CRONICA DI GRADO LIEVE SENZA SEGNI DI ATTIVITA', ATROFIA LIEVE FOCALE E FOCALE METAPLASIA INTESTINALE.
HELICOBACTER L.O. GRADO 0.
APCA fatta a settembre dice 1:80
Sopra ho indicato altri esami, ma se le servono glieli rimando.
Spero mi possa rispondere perché ciò mi preoccupa molto.
Grazie e buon lavoro
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Solo un’altra info: visto che ho un bel po’ di tosse che proviene dalla gola e quindi ora mi fanno male anche i reni a forza di tossire cosa posso prendere al posto dei FANS per non peggiorare la situazione dello stomaco?
Grazie per la sua gentilezza
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Grazie e scusi ma certe risposte non si riescono ad ottenere e non so come fare.
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Grazie e mi scusi ancora.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
mi scusi, è da due mesi che prendo il COLILEN (4 opercoli al giorno). Prima facevo sempre feci caprine e ogni 3 giorni circa. Da quando prendo il COLILEN vado in bagno tutti i giorni (anche due volte di seguito al mattino) e faccio feci molto morbide di colore vario (marrone chiaro, marrone chiaro/giallastro,...). E' normale ciò? Ma la cosa che Le vorrei chiedere di più è: è normale avere quasi sempre dei fastidi alla pancia, cioè sotto lo stomaco e al lato destro e sinistro della pancia? La sensazione è quella diciamo di dover andare in bagno e dover poi fare dissenteria. E' come se avessi quindi quelle mini fitte che vengono quando poi bisogna andare in bagno. Spero di essermi spiegata bene. Grazie
Si faccia visitare dal gastroenterologo per tranquillizzarsi ulteriormente.
Il consulto si conclude avendo già analizzato il consulto su tutti gli aspetti dubbiosi e avendo già fornito i consigli necessari.
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Grazie
Saluti
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.