Ci possono essere gli ossiuri senza vederli

Buongiorno, tempo fa ho avuto un episodio con gli ossiuri che mi ha abbastanza segnata, da qualche giorno sento i sintomi degli ossiuri (dolore alla zona anale) ma non solo la sera, anche di giorno, ma pur controllando attentamente ogni volta che vado in bagno non ne ho mai visto uno.

Ho avuto giornate di profondo stress che hanno aumentato la mia acidità di stomaco, dunque sono andata spesso in bagno a causa dell’ansia, potrei aver semplicemente irritato un emorroide?
O possono essere ossiuri anche senza vederli?

Grazie mille!
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 14.4k 400
Buongiorno. I sintomi che descrive, come dolore anale, possono essere associati a diverse condizioni, tra cui emorroidi, ragadi anali e, naturalmente, ossiuriasi (infestazione da ossiuri).
Gli ossiuri sono parassiti intestinali noti per causare prurito anale, soprattutto di notte, quando le femmine adulte migrano fuori dall'ano per deporre le uova. Tuttavia, i sintomi possono variare e non sempre si manifestano esclusivamente di notte.
È possibile avere un'infestazione da ossiuri anche se non si riescono a vedere i parassiti. Gli ossiuri sono piccoli e possono essere difficili da individuare, specialmente se l'infestazione è leggera o se non si utilizzano metodi di rilevamento adeguati (come il test dello scotch).
L'aumento della frequenza delle evacuazioni, spesso associato a stress e acidità, può irritare le emorroidi esistenti o provocare infiammazione nella zona anale, causando dolore e disagio.
Data la sua storia pregressa di ossiuriasi e i sintomi attuali, è consigliabile considerare entrambe le possibilità. Per escludere o confermare l'ossiuriasi, si raccomanda di eseguire un test diagnostico specifico, come il test dello scotch (scotch test) o l'esame delle feci per la ricerca delle uova di ossiuri, preferibilmente ripetuto in diversi giorni.
Se i test per gli ossiuri risultano negativi, è opportuno valutare la possibilità di emorroidi o altre cause di dolore anale con una visita proctologica con anorettoscopia..
Cordiali saluti.

NAPOLI
Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
NAPOLI.
www.drgiuseppedoriano.blogs

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile