Emorroidi infiammate e gonfiore perineale: collegamento?

Buongiorno dottori, da un po' di tempo sto soffrendo di emorroidi infiammate, sono state sanguinanti, ma quando ho iniziato a prendere diosmina ed esperidina il sangue si è fermato, come crema uso proctolyn, ho cambiato la mia alimentazione, non mangio più cibi piccanti o speziati, no alcol, no caffè, no fritti da un mese ormai.
Però noto che il fastidio non passa mai del tutto, e capita che qualche giorno siano più infiammate del solito, ho notato che la zona del perineo è gonfia e dura, può essere legato all infiammazione delle emorroidi?
Non ho dolore, solo molto fastidio e sensazione di gonfiore e pesantezza, le emorroidi sono esterne, c'è le ho da tanto ma non mi hanno dato mai problemi come in questi 2 mesi
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 361
Il fastidio persistente, il gonfiore e la durezza nella zona del perineo, nonostante i cambiamenti nello stile di vita e l'uso di farmaci e creme, potrebbero indicare diverse condizioni.
È possibile che l'infiammazione delle emorroidi esterne, anche se non sanguinanti, causi un'irritazione e un gonfiore localizzato. Tuttavia, la sensazione di durezza e gonfiore persistente nel perineo potrebbe suggerire anche altre cause, come:

- Edema o raccolta di liquidi: L'infiammazione cronica può portare a un accumulo di liquidi nei tessuti circostanti.
- Trombosi emorroidaria esterna: Anche se non dolorosa, una trombosi può causare gonfiore e sensazione di durezza.
- Altre condizioni proctologiche: Raramente, potrebbero essere coinvolte altre patologie come ragadi anali complicate o ascessi perianali, anche se la mancanza di dolore rende queste opzioni meno probabili.
- Condizioni non proctologiche: In alcuni casi, il gonfiore perineale può essere legato a problemi muscoloscheletrici o vascolari della zona pelvica.

Considerando che i sintomi persistono nonostante le misure adottate, è consigliabile una valutazione proctologica per escludere altre cause e valutare l'effettiva gravità dell'infiammazione emorroidaria o la presenza di complicanze. L'esame obiettivo permetterà di identificare la natura del gonfiore e indirizzare verso eventuali ulteriori accertamenti o terapie.
La visita proctologica è necessaria per procedere con una terapia mirata ed aggiornata all’evoluzione della malattia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
La ringrazio dottore per la sua tempestiva risposta, ha ragione dovrei fare una visita proctologica, il problema è che la cosa mi crea davvero parecchia ansia... Troverò il coraggio, grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.8k 361
Non abbia ansia è molto meno traumatica di ciò che può pensare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile