I primi 10 gg la fistola ha drenato tantissimo tanto è che le secrezioni mio hanno irritato la

buonasera.sono stato operato circa 18 gg fa ad una fistola perianale...durante l'operazione mi è stato posizionato un setone di nylon ancorato alla gamba da tirare progressivamente giorno dopo giorno a casa da solo...durante i primi 10 gg la fistola ha drenato tantissimo tanto è che le secrezioni mio hanno irritato la pelle attorno all'ano...mi è stato consigliato di mettere nella zona anonet crema ma non ho avuto grandi risultati..volevo sapere se potevo fare impacchi con acqua salata nella zona arrossata visto che il bruciore è notevole.. oppure se mi potete consigliare qualcosa..grazie mille per la disponibilita,buona serata e buon lavoro
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Personalmente consiglio solo abluzioni con acqua tiepida, almeno per i primi giorni. L'applicazione di crema protettiva, a base di ossido di zinco, potrebbe essere utile per difendere la cute, ma ritengo che, tale prescrizione( o altra) ed applicazione, debba essere eseguita non prima di aver consultato il suo colonproctologo.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille dottor d'oriano..tanto che ci siamo volevo sapere anche un'altra cosa..quando mi caderà questo setone cosa dovrò fare a casa? medicazioni? solo lavaggi con saponi neutri oppure cos'altro? in teoria l'iter post operatorio dovrebbe essere terminato?..grazie mille e buon lavoro
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Il setone in trazione cadrà quando avrà attraversato tutto il tessuto compreso nel "cappio".I tempi possono variare, da giorni a settimane, in relazione allo spessore del tessuto ed all' intensità della trazione.
Probabilmente è stata eseguita anche una fistolectomia e potrebbe essere presente una ferita, più o meno profonda, che potrebbe richiedere periodiche medicazioni.
Queste indicazioni, in merito alle abluzioni ed alle medicazioni, le potranno essere fornite, come le ho scritto precedentemente, solo dall'operatore che è a conoscenza della sua situazione locale.

Cordiali Saluti.